Grindcore

Constrict: guarda “Cattle”, il nuovo video

Di Andrea Bacigalupo - 18 Settembre 2025 - 23:10
Constrict: guarda “Cattle”, il nuovo video

Il gruppo Grindcore tedesco Constrict ha pubblicato Cattle‘, nuovo singolo tratto dal prossimo EP ‘Kadavergehorsam‘, la cui uscita è prevista per il 3 ottobre 2025 tramite 7Degrees Records (GER), Loner Cult Records (BE) e 783Label (UK).

Fedele all’ethos furioso e intransigente della band, Cattle affronta le realtà disumanizzanti dello sfruttamento sistemico con un’aggressività implacabile e una chiarezza lirica incrollabile.
Con Kadavergehorsam, i Constrict lanciano una feroce dichiarazione contro lo sfruttamento, l’alienazione e le vuote promesse del neoliberismo. Attraverso testi poeticamente distopici, la band affronta temi come il lavoro forzato, il capitalismo, la pressione dell’auto-ottimizzazione e la disuguaglianza sistemica. Brani come ‘Rats‘, ‘Bloom‘ e ‘Cattle‘ dipingono un ritratto desolante di una società in cui gli individui sono ridotti a ingranaggi usa e getta. Eppure canzoni come ‘Fight Back‘ tagliano la disperazione, offrendo resistenza e solidarietà come risposte all’impotenza collettiva.
Musicalmente, i Constrict affinano il loro sound con una manciata di nuovi brani veloci, abrasivi e diretti, senza mai perdere di vista dinamiche coinvolgenti, groove contagiosi e riff immediatamente memorabili. Il marchio di fabbrica della band è ora arricchito da cambi di tempo più ponderati, break che creano tensione e ganci guidati dai riff, pensati per catturare l’ascoltatore fin dalla prima nota. Pur mantenendo il loro approccio grezzo e senza fronzoli, i Constrict introducono sottili sfumature, conferendo a ogni brano un’identità distinta e contribuendo a un senso generale di urgenza e coesione. Il risultato è un disco che colpisce duro al primo impatto, ma che premia anche ascolti ripetuti con strati di dettaglio ed energia.