Thrash

Dark Angel: Gene Hoglan, “Sono davvero entusiasta del nuovo album, tutte le tracce avrebbero potuto essere il nostro primo singolo”

Di Manuel Gregorin - 13 Maggio 2025 - 7:56
Dark Angel: Gene Hoglan, “Sono davvero entusiasta del nuovo album, tutte le tracce avrebbero potuto essere il nostro primo singolo”

Il nuovo album dei Dark Angel, il primo dopo 34 anni, è ormai imminente. Nel frattempo la band ha pubblicato la title track “Extinction Level Event” come primo singolo. La traccia è stata composta, una decina di anni fa’, dal chitarrista Jim Durkin, deceduto poi nel 2023.
Durante un’intervista con “The Zach Moonshine Show”, il batterista della band, Gene Hoglan, ha parlato del nuovo singolo e di come è nata l’idea di realizzare questo nuovo album.

 

“Circa una decina di anni fa, quando ci siamo riuniti e abbiamo iniziato a suonare qualche concerto, c’era un’atmosfera davvero fantastica. Ci divertivamo un mondo e, in un certo senso, eravamo anche diventati tutti più maturi. Poi, un giorno, Jim mi prese da parte e mi disse: ‘Ehi amico, ho questa canzone che ho scritto di recente. Se mai avremo la possibilità di registrare qualcosa con i Dark Angel, questa è una canzone con lo stile giusto’. E io gli risposi: ‘Ok amico, fammela sentire’. E ne sono rimasto davvero sbalordito. Era micidiale, orecchiabile, era un pezzo alla Jim Durkin. Quella canzone lì, assieme ad un’altra che aveva in lavorazione, mi hanno entusiasmato così tanto che quando poco tempo dopo, mi è capitato di rilasciare un’intervista ho detto, ‘Sì, amico. Registreremo un nuovo disco. Sì, uscirà molto presto’. Poi in realtà, ci è voluto più di un decennio. Ma alla fine eccoci qui. Ed il nostro primo brano, ‘Extinction Level Event’, intanto è uscito. Quindi gente, ascoltatelo, sono davvero entusiasta del nuovo album.”

Oglan ha poi spiegato i motivi che hanno portato alla scelta di “Extinction Level Event” come primo singolo:

“Tutte le tracce dell’album avrebbero potuto essere il nostro primo singolo, abbiamo un sacco di brani selvaggi e roventi in questo disco. Ma di tutte quante, ‘Extinction Level Event’ era semplicemente la più forte, una canzone in pieno stile Dark Angel, ed è stata l’ultima canzone completa che Jim ci ha lasciato. È andata così e basta. È una traccia davvero potente, ed ha un titolo fantastico, e tutta la grafica che accompagna l’album è di pari passo con questo.”