Edguy: iniziate le registrazioni
Dopo un tour di successo modiale che ha seguito la distribuzione dell’ultimo disco “Tinnitus Sanctus”, caratterizzato da più di 100 concerti in tutto il mondo, i tedeschi Edguy sono entrati in studio per registrare il loro ultimo album. Questa volta la band ha scelto il Peppermint Park studio, (Scorpions, Phil Collins) di Hannover, descritto dalla band come “un tempio della registrazione con una sala dal sound tremendamente magnifico.“
Tobias commenta: “Abbiamo scelto il Peppermint Park per iniziare le prime registrazioni. (…) Siamo sempre protesi alla ricerca di un sound potente ma naturale. Penso che abbiamo raggiunto un buon sound ultimamente, ma si può sempre migliorare. Più sento come si stan mettendo le cose nel mondo heavy metal oggi, più sento il bisogno di una batteria che suoni come una batteria. La voglio potente ma senza l’effetto Atari. (…)
Se parli con alcuni dei produttori più sofisticati, diranno qualcosa del tipo, ‘ Beh, è segno distintivo dei tempi, devi essere in grado di competere in questa ‘loudness war” Cosa diamine?! Se io voglio che il mio sound sia acuto, alzo lo stereo.
Perché non torniamo a produrre great-sounding music, invece che loud-sounding music?
Ad ogni modo, i nuovi brani sono forti, ne abbiamo pronti 13, probabilmente ne selezioneremo 10 da mettere su disco. Abbiamo melodie solenni che non scadono nel kitsch. (…) Per concludere tutto questo grande discorso in due parole insignificanti: penso che sia grandioso e questo è quello che conta. Musica vera, capite?“