Enslaved: tour per il venticinquennale, reissue del debut-album, partecipazione al Fosch Fest

Per celebrare degnamente i venticinque anni di attività, la progressive band norvegese Enslaved intraprenderà un tour europeo nel prossimo autunno, nei mesi di settembre e ottobre 2016, con una successiva puntata in Australia per tre date.
Sarà inoltre ristampato il debut-album “Vikingligr Veldi”, pubblicato originariamente il 22 febbraio 1994 via Deathlike Silence Productions. Il full-length sarà disponibile per la prima volta su vinile. Due le edizioni previste a settembre 2016: una limitata su webshop Enslaved 25, una normale su ByNorse Musica. La ristampa è dotata di nuovo e/o ridisegnato artwork di Zbigniew M. Bielak, che ha comunque realizzato per quest’occasione quattro nuove illustrazioni. “Vikingligr Veldi” del 1994 è stato co-prodotto con il leggendario Pytten agli studi Grieghallen (Bergen, NO), con testi in islandese.
Infine, sarà garantita la presenza ai maggiori festival estivi, fra i quali il Fosch Fest, a Bagnatica (BG), il 24 luglio 2016.
Afferamano Ivae Bjørnson e la band:
c’è stata una lunga attesa dal giorno che abbiamo registrato a oggi, che finalmente questa reissue sta per uscire. Finalmente, sta accadendo davvero! Lavorare sulla riedizione è stato come un lungo e impegnativo viaggio, che ha richiesto moltissima pazienza e comprensione reciproca da parte di tutti. Il giorno che potremo tenere in mano il prodotto finito, sara sacro come quello in cui lo abbiamo terminato di registrare.
“Vikingligr Veldi” tracklist (1994):
01. Lifandi lif undir hamri 11:31
02. Vetrarnótt 10:58
03. Miðgarðs eldar 11:16
04. Heimdallr 6:15
05. Norvegr 10:56
Enslaved line-up (1994):
Grutle Kjellson – Voce, basso
Ivar Bjørnson – Chitarra, pianoforte, elettroniche
Trym Torson – Batteria, percussioni
Enslaved line-up (2016):
Grutle Kjellson – Voce, basso
Ivar Bjørnson – Chitarra, tastiere, voce
Herbrand Larsen – Chitarra, tastiere, voce
Arve Isdal – Chitarra
Cato Bekkevold – Batteria, percussioni