Enter Shikari: svelato il video della title-track del nuovo LP “A Kiss for the Whole World”
Comunicato stampa:
Gli Enter Shikari ci sanno fare con le dichiarazioni di apertura e quando il loro nuovo album inizia con le parole “Be embraced, billions” (‘‘A Kiss for the Whole World x’‘), apprendiamo immediatamente l’ambizione della band di toccare le persone con questo album. I tre singoli pubblicati fino ad oggi hanno riacceso scintille sopite (”(pls) set me on fire”), hanno affrontato il modo in cui misuriamo l’autostima (‘‘It Hurts”) e hanno messo in luce le caratteristiche degli errori ciclici (‘‘Bloodshot’’). Viaggiando attraverso il nuovo album, ci viene chiesto di godere del potere della spontaneità (“Leap Into The Lightning”), di esplorare (“Jailbreak”) e, cosa più toccante, di considerare la natura mutevole dell’identità (“giant pacific octopus”).
Per gli Enter Shikari, il ringiovanimento, la resilienza e la resurrezione sono stati all’ordine del giorno mentre presentavano le nuove canzoni al grande pubblico nel Regno Unito, in Europa, negli Stati Uniti e in Giappone in una serie di innovative date dal vivo questa primavera. Quest’estate la band torna a portare il suo strepitoso show come headliner allo Slam Dunk Festival, in quella che è la loro unica apparizione in un festival britannico nel 2023. Lo Slam Dunk Festival si svolge in due sedi, a Leeds e Hatfield, rispettivamente il 27 e il 28 maggio.
A Kiss for the Whole World è l’album più vibrante, diretto e pieno di vita della band.
Il cantante e produttore Rou Reynolds dice:
“Sono così entusiasta di liberare questa bestia! È un album così vivace, un cocktail di emozioni e non vedo l’ora che la gente lo ascolti. A giudicare dal modo in cui i brani che abbiamo suonato dal vivo sono stati accolti finora, credo che entrerà davvero in contatto con le persone.”
Guarda il nuovissimo video della title-track dell’album ‘A Kiss for the Whole World’:
ENTER SHIKARI Live in Italia:
03.06.2023 – Slam Dunk Festival – Rimini
Altro sugli Enter Shikari e il nuovo album A Kiss for the Whole World
Poiché il calendario segna tre anni dall’ultima pubblicazione degli Enter Shikari – l’album Nothing Is True & Everything Is Possible, al secondo posto della classifica britannica – è utile ripensare all’ultima domanda che la band ha posto ai fan: “È un nuovo inizio? / O siamo vicini alla fine?”. Poco potevano sapere quanto vicini alla fine si sarebbero sentiti, visto che gli eventi dei primi anni del 2020 hanno affievolito il fuoco nella fornace della loro forza inarrestabile dal vivo e il legame con i loro fan. “All’epoca sembrava che noi stessi, come musicisti, stessimo vivendo la morte della nostra band”, racconta il cantante e tastierista Rou Reynolds.
Non sorprende che la chiave di accensione della band sia arrivata sotto forma di un concerto dal vivo, come headliner del Download Festival Pilot davanti a 10.000 fan. Laddove nei due anni precedenti non era uscita una sola parola nuova dalla penna di Reynolds, è nata la realizzazione che avrebbe definito il settimo LP della band: “Non mi ero reso conto che la connessione umana e fisica con le altre persone fosse così centrale nel mio modo di scrivere”, afferma Reynolds. Gli Enter Shikari non sono solo quattro persone, ma centinaia di migliaia.
Il primo singolo ‘(pls) set me on fire’ ha scatenato la nuova fase dell’evoluzione della band e le prime parole che ascoltiamo dagli Enter Shikari 2.0 questa volta non hanno la forma di una domanda, ma di un comando: “Please set me on fire”. In altre parole, accendi la scintilla dentro di noi e liberaci. Si tratterà anche di nuovi Enter Shikari, ma non hanno perso nulla del loro talento per le audaci mosse d’apertura.
Reynolds commenta il concepimento del singolo: “Onestamente, pensavo di essere f*****. Non mi sono mai sentito così distaccato dalla mia anima, dal mio scopo, dal mio f****** spirito. Non ho scritto musica per quasi due anni. Il periodo più lungo che avevo passato prima di allora era stato di due settimane. Ero distrutto. È quasi come se il mio cervello mi avesse chiesto: ‘Che senso ha la musica se non può essere condivisa? Che senso ha scrivere musica se non può essere vissuta con gli altri?’ e poi si fosse prontamente spento. ‘(pls) set me on fire’ è nata da quella disperazione. Questa canzone è un vomito di energia positiva. Ogni emozione intrappolata dentro di me per due anni, finalmente liberata”.
È stato nella primavera del 2022 che la band è scesa nella città costiera di Chichester, e in una fattoria fatiscente, per ricostruire il proprio studio di registrazione e catturare il loro rinnovato slancio su disco. Usando solo l’energia solare per registrare l’album – in quello che Reynolds dice essere un “ritorno a un certo senso di innocenza” – le proprietà vivificanti e la tavolozza in Technicolor di A Kiss For The Whole World sono state rese reali. Reynolds prosegue: “Torniamo alle origini. Questa band – i miei migliori amici – si è riunita in una vecchia fattoria, a chilometri di distanza da qualsiasi luogo. Non connessi alla rete e pronti a riscoprire noi stessi. Questo album è alimentato dal sole, l’oggetto più potente del nostro sistema solare. E credo che si capisca. È una raccolta di canzoni che rappresentano un’esplosiva riconnessione con ciò che gli Enter Shikari sono. L’inizio del nostro secondo atto”.
Enter Shikari – A Kiss For The Whole World album tracklist:
- A Kiss for the Whole World x
- (pls) set me on fire
- It Hurts
- Leap into the Lightning
- feed yøur søul
- Dead Wood
- Jailbreak
- Bloodshot
- Bloodshot (Coda)
- goldfĭsh ~
- Giant Pacific Octopus (i don’t know you anymore)
- giant pacific octopus swirling off into infinity…
Enter Shikari: Website | Facebook | Twitter | Instagram | TikTok