Europe: Ian Haugland, “Alcuni fan vorrebbe canzoni più melodiche, ma la maggior parte vede in modo positiva il nostro sviluppo”

Durante una recente intervista con Marcelo Vieira, il batterista degli Europe, Ian Haugland, ha accennato alla direzione del nuovo album, facendo anche una panoramica sugli ultimi lavori pubblicati dalla band svedese:
“Alcuni degli amanti delle sonorità anni ’80 hanno delle opinioni sui nostri ultimi album non dieri negative, ma sentono la mancanza dei vecchi Europe. Ci dicono: ‘Dovreste scrivere canzoni più melodiche.’ Ma il nostro pensiero è sempre stato che, la cosa più importante per andare avanti come band, non sia solo suonare le vecchie canzoni, ma darci lo spazio per crescere come musicisti, provando suoni diversi intraprendendo un viaggio musicale.
Gli ultimi due album sono stati più orientati verso un hard rock vicino al blues. ‘Walk The Earth’ è molto ispirato dalle nostre radici, come Rainbow, Led Zeppelin e Deep Purple. In questo momento stiamo scrivendo le canzoni per un nuovo album che verrà registrato entro la fine dell’anno. Penso forse siamo tornati ad essere gli Europe più melodici, in un certo senso. Diciamo che siamo in viaggio oscillando tra stili e angolazioni diverse. E penso che sia importante per noi poter evolvere continuamente. Ma direi che la maggior parte dei nostri fan, veda in modo positiva il nostro sviluppo.”