Industrial

Fear Factory: Milo Silvestro, “Dino mi ha detto che è come se fossi sempre stato nella band”

Di Orso Comellini - 19 Dicembre 2023 - 7:45
Fear Factory: Milo Silvestro, “Dino mi ha detto che è come se fossi sempre stato nella band”

Nel corso di una nuova intervista per Metalshop TV, Milo Silvestro ha raccontato come sia approdato nei Fear Factory. Queste le sue parole:

È stato del tutto casuale, perché tre anni fa, poco prima che scattasse il lockdown, il Covid e tutta quella merda, ho pubblicato le cover di alcuni pezzi dell’album di debutto dei Fear Factory, “Soul Of A New Machine”. L’ho fatto solo per divertimento. Le ho messe su YouTube e su una pagina Facebook chiamata New Breed Of Fear Factory, che è la più grande pagina di fan dei Fear Factory su Facebook. E con mia grande sorpresa, Dino era su quella pagina, le ha commentate dicendo che gli erano piaciute. E poi il mese successivo, credo che fossimo già in isolamento in Italia e praticamente in tutta Europa, ho fatto altre cover di “Resurrection” e “Timelessness”. E gli sono piaciute di nuovo. Le ha commentate di nuovo. Il giorno dopo mi ha mandato un messaggio privato e il resto è storia. La cosa si è trasformata a valanga in quello che è oggi, in pratica.

È stato scioccante in senso positivo. È stato davvero surreale, e lo è ancora. Ma quando Dino mi ha mandato un messaggio privato per la prima volta, è stato davvero scioccante. Diceva: “Mi piacciono le tue cover. Voglio sapere qualcosa di più su di te. Posso mandarti altre cover da registrare per me?”. E questo è stato praticamente l’inizio dell’audizione. Ma non mi ha detto che aveva bisogno di un cantante. Era tutto un po’ misterioso, perché all’epoca stava ancora affrontando una causa legale. E credo che, anche se Burt C. Bell non aveva ancora lasciato i Fear Factory, Dino avesse intuito che Burt aveva già messo un piede fuori dalla porta. Così, quando nel settembre 2020 Burt se n’è andato, Dino mi ha detto: “Sì, stai facendo un’audizione per i Fear Factory”. E io: “Ma che cazzo!?”. Quindi, sì, questa è la storia del mio provino per i Fear Factory, in breve.

Riguardo a ciò che ha colpito Dino Cazares della sua voce e perché si sia distinto rispetto a tutti gli altri partecipanti ai provini, Milo ha detto:

Beh, direi che non mi sono mai considerato un cantante estremamente tecnico, anche se ho la fortuna di avere mia madre come coach di canto, cantante professionista e insegnante di canto. Così mi ha dato qualche consiglio di tanto in tanto, ma non mi considero un cantante iper-tecnico. Quando si tratta di cantare per i Fear Factory, è più importante avere il giusto feeling, credo, e avere il giusto suono, la giusta voce sia per le harsh vocals che per quelle pulite. Perché Burt era tutto incentrato sul sound, ed era davvero unico. Ed è per questo che molti fan erano scettici all’inizio, perché era unico. Non era il cantante più tecnico del mondo, ma di sicuro uno dei più unici, ed era davvero difficile ottenere quello stile vocale. Ma grazie al mio – non so – disturbo ossessivo compulsivo o come lo si voglia chiamare, ero così ossessionato dal suo stile che credo… non voglio fare il grande, ma credo solo di aver fatto mio quello stile al punto da farmi notare da Dino.

Mi ha detto: “Su 300 ragazzi di tutto il mondo a cui ho fatto l’audizione, tu avevi il sound giusto”. Quindi non si tratta necessariamente di essere il miglior cantante tra tutti gli oltre 300 ragazzi a cui ha fatto il provino, molti dei quali erano davvero fantastici. Ma credo che sia più una questione di avere lo stile giusto. Credo che questo sia il motivo. Inoltre, sono ossessionato dalla band al punto da conoscere quasi tutti i testi. Non tutti, ma diciamo nove su dieci, probabilmente. E ogni canzone che mi ha proposto durante l’audizione – metteva le parti strumentali che aveva nel suo telefono collegato all’impianto di amplificazione: “Che ne dici di questa? Che ne dici di questa?”. E io conoscevo tutti i testi perché fino a quel momento ero sempre stato ossessionato dai Fear Factory.

Rimase talmente impressionato che mi disse: “Ma che cazzo, amico, sai più testi dei Fear Factory di quanti ne sappia io”. Penso che abbia influito anche il fatto che… Sono ossessionato dal sapere tutto ciò che riguarda le mie band preferite, come interviste, qual è il loro cibo preferito, shampoo – sì, sono quel tipo di persona. Quindi conoscevo tutta la storia dei Fear Factory. Cosa è successo quel giorno con quel membro passato? Bla, bla, bla. Quindi Dino mi ha detto: “Non sei solo il ragazzo perfetto per quanto riguarda lo stile vocale, conosci tutti i testi, ma conosci anche la storia della band. Quindi è come se fossi sempre stato un membro a distanza, come se conoscessi già la band. È come se fossi sempre stato nella band per tutto questo tempo, pur non essendolo davvero”. E questo penso che sia più o meno tutto.