Guida alle ristampe di Deliver Us – Warlord

Di - 4 Novembre 2004 - 23:34
Guida alle ristampe di Deliver Us – Warlord

Ho ricevuto molte email in questi giorni che mi chiedevano informazioni su di una fantomatica quanto misconosciuta ristampa di Deliver Us dei gloriosi Warlord. Siccome il numero delle email è stato alquanto elevato, ho ritenuto opportuno pubblicare su queste pagine una mini guida alle suddette ristampe riportando qui di sotto le più comuni domande che mi sono state rivolte.

Prima di tutto, cos’è Deliver Us? E chi sono questi fantomatici Warlord?
Semplice, “Deliver Us” è un autentico monolite di Epic Metal raffinato e melodico, una leggenda persa nel tempo targata 1983. E chi sono i Warlord? Molto semplice, potrei descrivere la band in tutti i suoi particolari, decantandone le lodi da qui a 365 giorni a seguire, ma più semplicemente dirò che i Warlord sono gli autori di alcune delle pagine più belle dell’US Metal d’intenzione epica, autori di song immortali come “Deliver Us From Evil”. Trovate tuttavia a questa locazione la review in questione proprio di “Deliver Us”, edita dal sottoscritto.

Ma da dove vengono queste ristampe? Ufficiali? Bootleg? Rarità? Insomma, cosa sono?
Molto semplice quanto incredibile, queste ristampe apparse sul mercato e di cui nessuno sembra esserne a conoscenza sono prodotti assolutamente ufficiali, quindi originali e NON bootleg, con tutti i diritti pagati, insomma, 100% dischi originali ed ufficiali. Il prodotto è edito dalla Sound & Vision e fortunatamente reperibile in Italia grazie al lavoro della Lucrtia.

Ma come mai nessuno ne sa nulla?
Effettivamente è la cosa più incredibile, un capolavoro di tale caratura viene ristampato e nessuno sembra esserne a conoscenza. Il punto è questo, senza andare a fare incredibili giochi di parole e puntigliose spiegazioni cerco di essere meramente sintetico. La Sound & Vision ha pagato i diritti solo per quanto riguarda la distribuzione in Grecia, ecco perchè, nonostante prodotti ufficiali, non siano state assolutamente pubblicizzati. Fortunatamente la Lucretia è riuscita a distribuirle in Italia acquistandone un certo numero direttamente dalla Grecia. E nel resto dell’Europa? Bhe, nel resto dell’Europa si è preferito distribuire lo stesso cd, ma incluso in un DVD intitolato “Book I”, un prodotto, a mio avviso, che snaturalizza un pò la bellezza di Deliver Us, che viene così relegato soltanto a “bonus cd” privo di booklet e quant’altro. In Grecia invece si è optato di distribuire anche la versione di “Deliver Us” singola (non inclusa in nel DVD Book I”) che è così venduta come un cd normale…ma…

come si presentano queste ristampe di Deliver Us?
In modo eccellente. La confezione è un’elegante digipack, il cd è dipinto, il booklet comprensivo di tutti i testi. Insomma per la prima volta dopo oltre 20 anni è stato stampato in cd finalmente il capolavoro assoluto della band! Per tutti coloro che fossero rimasti delusi dall’anonima inclusione di “Deliver Us” nell’ultimo DVD dei Warlord, ora avranno di che rifarsi acquistando finalmente un prodotto che rende giustizia allo storico EP, il cd, come quello incluso nella sua versione venduta con DVD, è comprensivo di una bonus track, ovvero la gloriosa Mrs Victoria (insomma, un vero culto!).
Vincenzo Ferrara