Helloween: “‘Giants & Monsters’ parla di come potremmo tutti essere persone fantastiche, se solo ci fosse permesso di esprimerci”

L’attesa per la pubblicazione del nuovo album degli Helloween, “Giants & Monsters”, continua a crescere. Il secondo disco con la formazione a sette elementi è infatti previsto per il 29 agosto tramite Reigning Phoenix Music (RPM). Nel frattempo Andi Deris e Kai Hansen sono intervenuti sul programma TV War di Metal Hammer Greece. Parlando del nuovo lavoro, i due musicisti hanno spiegato a cosa si riferiscono i giganti ed i mosti citati nel titolo scelto.
Deris:
“Il titolo parla di noi come esseri umani. Siamo davvero giganti. Siamo degli dei dentro di noi. Da qui si potrebbe poi elaborare una teoria. Stiamo forse deliberatamente negando al nostro lato divino, a quella cosa gigantesca che tutti abbiamo dentro, di esprimersi o di uscire allo scoperto? In fin dei conti, tutti gli individui che conosco, sono molto più grandi nel loro essere interiore, con i loro sogni, con le possibilità che vorrebbero avere, ma che la società non gli permette di realizzare. E da qui si potrebbe elaborare questa teoria del complotto. Siamo forse trattenuti di proposito? Personalmente, quando ascolto il mio io interiore, o quello degli altri membri della band e tutti i miei amici, sono tutti molto più grandi dentro. Sono persone fantastiche. Hanno grandi idee, ma nel nostro mondo non è permesso esprimerle.”
Kai:
“Ci vuole tutto l’impegno possibile. Devi combattere i mostri. Questo è il punto. E penso che il titolo lasci molto spazio all’interpretazione. Potresti dire che i giganti rappresentano le tue grandi idee, i tuoi obiettivi, i tuoi traguardi. Ma poi arrivano i mostri, i demoni che devi combattere e tutte le lotte quotidiane. Poi potresti vederci gli Anunnaki, il ritorno degli dei dallo spazio, ai giganti e così via. C’è molto spazio per l’interpretazione.”
Andi ha continuato:
“Ho preso spunto anche dalla Bibbia. Ho detto: ‘Ok, guarda, è persino scritto nella Bibbia’. C’erano dei giganti che camminavano sulla terra, e chi dice che i giganti non siano ancora qui dentro di noi? Voglio dire, siamo ancora noi i giganti, e come ha detto Kai , devi costantemente combattere i demoni, i mostri della tua vita. E ho pensato che fosse una metafora fantastica. E penso che tutti capiscano di cosa sto parlando perché a volte, quando sei da solo a pensare a te stesso, alla tua vita, ti rendi conto che saresti molto di più se solo ti fosse permesso di esistere liberamente.”