Thrash

Intervista Exciter (Rik Charron)

Di Stefano Ricetti - 15 Novembre 2004 - 14:19
Intervista Exciter (Rik Charron)

Signori e Signore, qui di seguito avete la possibilità di leggere un’intervista con Rik Charron, bombardiere dei mitici Exciter, gli inventori dello speed metal. Dilungarmi in leziosi pensieri per presentare un gruppo del genere mi sembra francamente inutile, visto che ho verificato in questi anni il livello medio di conoscenza dei metallari frequentatori del nostro sito, che reputo dignitoso.

Basti solo ricordare che gli Exciter hanno rappresentato e tuttora rappresentano la brutalita’ trasposta su disco e i loro primi lavori – dei quali potete leggere le recensioni sul sito – sono considerati unanimemente dei capolavori del metallo mondiale. Sto parlando del loro stupefacente esordio discografico Heavy Metal Maniac del 1983, di Violence And Force del 1984 e di Long Live The Loud del 1985. Bando ora alle ciance e partiamo con l’intervista che, tra l’altro si è rivelata molto spiritosa, grazie ad un Rik molto disponibile al dialogo, altro che altre fottute rockstar!

 

EXCITER RIK CHARRON

 

Qual è, secondo te, il miglior album mai scritto dagli Exciter?
Personalmente tra gli ultimi “The Dark Command”, per quanto riguarda invece i primi tre classici reputo che il migliore sia “Violence and Force”.

Cosa ricordi del vostro concerto al  BANG YOUR HEAD 2000 in Germania? ( Io c’ero e ricordo con piacere di avere abbondantemente parlato con John Ricci, chitarrista e deus ex machina degli Exciter – ndr )
Ricordo con piacere di essermi intrattenuto con Klaus Meine degli Scorpions sotto uno degli stand della birra insieme ad altre bands e a fan di ogni sorta. Organizzammo un specie di mini party a base di birra…..  Il concerto degli Exciter successivo a questo meeting penso sia stato il meglio che potessimo fare. ( confermo, fu di una ferocia e violenza inenarrabile ! – ndr ). Stefano , ci tengo ad aggiungere che le ragazze europee sono molto carine (wahrr!wharr!), anche se purtroppo sono sposato!; tra l’altro mia moglie è proprio qui seduta alla mia destra che ride…

Se tu potessi scegliere arbitrariamente, con chi vorresti poter fare un bel tour massivo in giro per l’Europa?  
Ahhhhh, se avessi la bacchetta magica mi piacerebbe fare un bel tour comprendente Exciter, Motorhead e Destruction.
 
Rik, se non ricordo male gli Exciter hanno suonato una sola volta in Italia, avete mai ricevuto proposte da promoter italiani per partecipare al Gods Of Metal ?
Ricordi bene, abbiamo suonato solamente una volta nel vostro paese e precisamente nel 1997 a Biella. Riguardo il Gom, non ci sono mai stata fatte proposte in questo senso, noi vorremmo fortemente suonare in Italia, ma non dipende dagli Exciter, ma dai promotori che schedulano i tour.

 

EXCITER RIK CHARRON II

 
Qual è la migliore line-up heavy metal di tutti i tempi, coinvolgendo membri di qualsiasi band ed epoca ?
Uhhhmmm:  Rob Halford alla voce, Diamond Daryl & Mille dei Kreator alle chitarre, Geezer Butler al basso, e logicamente io stesso alla batteria… suvvia Stefano, sto scherzando ( Ha ! , Ha ! Ha ! ), come bombardiere Clive Burr.
 
Il nostro sito si chiama Truemetal, secondo te a livello mondiale quali sono le HM band che hanno la maggiore “ True Metal Attitude “?
Le band che hanno la “true metal attitude” sono quelle che sono rimaste fedeli alle loro radici; gente come MOTORHEAD, EXCITER, KREATOR, DESTRUCTION, ANVIL, RAZOR, CRADLE OF FILTH solo per citare le principali, anche se ne esistono delle altre.

Adesso Rik, visto che siamo in tema, dammi un commento a caldo sulle seguenti cinque HM band: 

SAXON – Grande gruppo, personalmente li sentivo parecchio negli anni ottanta.

VIRGIN STEELE – qui Stefano mi becchi in castagna, non ho nessuno dei loro album però li ho visti più volte dal vivo ( ricordo al Bang Your Head Festival ) e mi sono veramente piaciuti.

MOTORHEAD – posseggo parecchi dei loro album;  cosa si può dire dei Motorhead? ” una tonnellata di riff sporchi, un suono di basso che riconosceresti tra mille, una voce inconfondibile. Non appena senti due note di un pezzo riconosci che è MOTORHEAD.”

HAMMERFALL – Li ho visti per la prima volta al Wacken, ritengo siano buoni musicisti anche se non fanno il genere di heavy metal che prediligo.

RHAPSODY – Li ho solo sentiti nominare ma non ho mai avuto il piacere di sentire niente di loro.

 

exciterTrio1

 

Rimanendo in tema di relazioni fra HM band, in che rapporto siete con i vostri compatrioti Anvil? Cosa pensi di loro?
L’ultima volta che li abbiamo visti è stato per uno show a Toronto. Si trattava di un concerto comprendente ANVIL, RAZOR ed INFERNAL MAJESTY.  Personalmente penso che siano dei bravi ragazzi ed andiamo parecchio d’accordo insieme.

Che tipo di lavoro “normale“ fanno gli Exciter al di fuori del music-business?
John Ricci lavora in un negozio di musica,  Rob “Clammy” per il dipartimento nazionale della Difesa, Jacques attualmente si occupa di traduzioni in una scuola ( Bachelor of Arts ) ed io sono un tecnico di automazione nonchè assistant manager.

Qual è stato il periodo più buio nella storia degli Exciter?
Penso il momento nel quale John Ricci lasciò la band nel 1985 ( dopo Long Live The Loud), perdemmo molti fan a causa della line-up rivoluzionata oltre che per il cambio così repentino del nostro tipico stile musicale che in qualche modo si snaturò.

Non ho notizie di vostre realizzazioni ufficiali video sia in formato Vhs che Dvd o addirittura di semplici video clip. Puoi spiegarmene i motivi? Farete qualcosa in questo senso nell’immediato futuro?
Qui ti becco in castagna io ( Ha! , Ha!, Ha! ):  abbiamo realizzato il video clip di RAIN OF TERROR ai tempi dell’album Kill after Kill. Comunque abbiamo parlato della possibilità di realizzare un Dvd con l’ attuale formazione ma finora non abbiamo ancora finalizzato niente.

Ti pongo adesso una domanda completamente al di fuori del discorso HM. Giochi ad hockey su ghiaccio ( il Canada è la patria di questo sport – ndr )?. Qual è la squadra della NHL per la quale fai il tifo?   
Non gioco ad hockey a causa di un problema fisico – soffro di uno squilibrio ad un orecchio – in ogni caso la mia squadra preferita NHL è gli Ottawa Senators.
 
Tornando al metallo , rispetto agli anni ottanta com’è la situazione del movimento HM in Canada oggi?
Negli anni ottanta c’era molto più interesse riguardo l’heavy metal anche se grazie a noi, agli Anvil, agli Infernal Majesty e ai Razor le cose si stanno ricominciando a muovere. In un certo senso stiamo cercando di rivitalizzare la fiamma del sacro metallo!. ( grande Rik – ndr )

Gli Exciter non hanno mai scritto una ballad. Avete in cantiere di fare qualcosa del genere in futuro?
Mmmhhhh… non saprei, penso che comunque la cosa più vicina ad una ballad in senso stretto che abbiamo mai composto sia “Black Witch” da Heavy Metal Maniac. ( Chiamala “ballad” ! – ndr )
 
Adesso ti rappresento uno dei miei sogni da metallaro: avere un bel doppio CD con tonnellate di heavy metal dal vivo degli Exciter. Rimarrà tale? 
Stefano, ti devo confessare che non ne abbiamo mai parlato fra noi ma continua comunque a sognare, un giorno potrebbe divenire realtà.

Qual è il più grosso errore mai commesso dagli Exciter in carriera ?
Sul passato remoto non ti saprei dire in quanto non facevo ancora parte della band , sul presente non mi viene in mente niente di eclatante.

Sei entrato nel gruppo nel Marzo del 1996 prima della realizzazione di The Last Command. Mi puoi svelare come gli Exciter ti hanno contattato? Mi puoi raccontare qualcosa di quel periodo?
Allora, brevemente, dopo che John Ricci lasciò la band nel 1985-86, egli formò un nuovo gruppo chiamato Blackstar ed io feci un’audizione per loro. In realtà essi avevano già in mente un’altra persona per il posto di batterista e quindi non fui reclutato. Nel momento in cui John riformò gli Exciter con una nuova line up si ricordò del mio stile e mi contattò di nuovo per un’altra prova. Da quel giorno le nostre strade non si sono più separate. Se vogliamo metterla sull’epico, da quel giorno gli Exciter hanno trovato il giusto tocco di batteria che avevano in mente per i loro passi successivi in carriera!.

Quale è stato l’album degli Exciter che ha venduto di più nella storia?
Non ho i dati di vendita sottomano quindi con precisione non ti saprei proprio dire…

Nell’ultimo Dvd dei Saxon – Chronicle –  Biff Byford ha detto che la band durerà ancora quattro o cinque anni poi si scioglierà definitivamente. ( spero ardentemente che non sia vero anche perché non ci credo assolutamente – ndr ). Secondo te quanto dureranno ancora gli Exciter?
Mah!, rimarremo in vita finchè i fan lo vorranno. Chi lo sa? potrebbe essere già il prossimo anno come durare ancora per i prossimi venti! ( Ah!, Ah!, Ah!, ).

Rik Charron ( la persona ) è la stessa che troviamo seduta dietro le pelli degli Exciter?
No, devo essere sincero; nella vita di tutti i giorni sono timido e riservato e tendo a rimanere circoscritto nell’ambito familiare con mia moglie e i due bambini. Da musicista invece amo uscire dal mio guscio, incontrare i fan e dimostrare tutta la riconoscenza che nutriamo per loro. ( fossero tutti così – ndr ). Ovviamente quando sono dietro la batteria degli Exciter mi trasformo come tu hai avuto modo di ben vedere al Bang Your Head.

Pensi che ci sia una band che abbia ereditato il vostro modo di suonare oppure qualcuna di quelle esistenti che in futuro lo possa fare?.
Fondamentalmente gli Exciter hanno tracciato gli stilemi del Thrash Metal creando lo Speed Metal. Da qui in poi abbiamo dato agli altri la possibilità di esplorare altri stili musicali. In senso stretto , tornando alla tua precisa domanda, non mi viene in mente nessuno in particolare.

Rik , dimmi tre o Quattro Cd di heavy metal che hai particolarmente apprezzato nell’ultimo periodo.
Devo dirti che i miei interessi musicali sono piuttosto vari. Mi piace sentire band estreme come i Cradle Of Filth o i Rammstein, passo poi dai Rush a Buddy Rich. In questo senso nominare solo tre o quattro titoli mi diventa difficile.

Ora toglimi una curiosità. Dammi un tuo commento ai seguenti batteristi:
Pete Gill ( ex Saxon ) , Dan Beehler ( ex Exciter ) e Scott Travis ( Judas Priest )

Ognuno di loro ha un proprio stile e non mi sento di giudicare nessuno riguardo il talento e l’abilità. Quello che posso sicuramente asserire è che se ci fosse un solo modo di suonare la batteria nell’HM, tutta la musica che ne deriverebbe sarebbe uguale. Non è che non voglia risponderti Stefano ma chi sono io per poter dare dei giudizi in questo senso?.

Conosci qualche altra HM band italiana ( oltre ai Rhapsody )?
Mi piacciono veramente molto i Lacuna Coil. Li ho visti al Wacken e sono rimasto colpito dalla loro performance. A mio avviso gli Evanescence sono un fac-simile dei Lacuna Coil.

Qual è il tuo sogno in qualità di metallaro?
Mi piacerebbe veramente fare un tour mondiale in compagnia di Judas Priest, Motorhead, etc, etc…

Ho notato come il vostro sito internet ufficiale Long Live The Loud venga aggiornato molto di rado ed in generale non venga particolarmente seguito. Come mai questa situazione?
Mah!, a quanto ne so gli update vengono fatti anche se ci sono stati problemi con il provider. Riguardo il resto ( foto, interviste etc. etc. ), non appena tutto sarà Ok ci saranno degli aggiornamenti. ( non ci credo assolutamente – ndr )

Devo ora confessarti un mio cruccio: come mai – e l’ultimo New Testament ne è l’ulteriore riprova – gli album degli Exciter hanno da sempre delle copertine di serie “C”?
Riguardo questo aspetto ti posso solo riferire sugli ultimi tre album. Non disponiamo di grandi budget come altre band e tutte le cover a partire da The Dark Command sono state create personalmente da noi stessi. Ti faccio un esempio:  il teschio sulla copertina dell’ultimo disco mi è stato dato da mia moglie, il vecchio libro che lo sorregge è un’antica bibbia che appartiene ad un nostro caro amico nonché tecnico delle luci Andy Brown.

Bene Rik, siamo giunti alfin all’ultima domanda dopo questa lunga chiacchierata. Come sta andando il vostro ultimo album The New Testament ?
In generale bene, pensa che Gotz di Rock Hard gli ha assegnato un “9.5 su 10” ed infatti sta vendendo molto bene in Germania ed anche in altre parti d’Europa.
Adesso aggiungo io una nota a margine: è stato veramente un piacere rispondere alle domande e desidero ringraziare tutti, ma soprattutto tu Stefano per la pazienza che hai dimostrato di avere. ( mi ha fatto sospirare un po’ l’intervista, tutto qui – ndr ) 
Keep on pounding!!!
    Rik Charron

 

Stefano “Steven Rich” Ricetti