Heavy

Iron Maiden: guarda il trailer del film documentario su Paul Di’Anno

Di Valeria Campagnale - 29 Gennaio 2026 - 13:16
Iron Maiden: guarda il trailer del film documentario su Paul Di’Anno

Annunciata l’uscita per il 2026 di Di’Anno: Iron Maiden’s Lost Singer”, il film documentario che verrà pubblicato per Cleopatra Entertainment, ripercorre la vita del primo, cantante degli Iron Maiden. La regia è affidata a Wes Orshoski, già autore dei celebri lavori su “Lemmy” (2010) e “The Damned” (2015). In occasione del primo anniversario della morte dell’artista, Orshoski ha ufficializzato l’inizio del tour nei festival europei con un post commemorativo che svela i dettagli del lungo lavoro di ripresa.

Martedì 21 ottobre, in occasione del primo anniversario della scomparsa di Paul Di’Anno, Wes ha condiviso su Instagram alcune foto del cantante accompagnate da questo messaggio:

“Oggi, nel primo anniversario della morte di Paul Di’Anno, mi sembra il momento giusto per annunciare che la prossima settimana il mio documentario su Paul spiccherà finalmente il volo. Inizieremo martedì a Londra con una proiezione per amici e familiari; poi, nel corso di questo mese, Di’Anno: Iron Maiden’s Lost Singer” approderà ai festival cinematografici europei, in attesa di una distribuzione su più larga scala prevista per l’anno prossimo.

Ho iniziato le riprese nel 2017 e per anni non c’è stato molto da filmare. Paul era in sedia a rotelle, in attesa disperata di interventi chirurgici che i medici nel Regno Unito si rifiutavano di autorizzare. Con l’arrivo della pandemia, la sua salute è precipitata. È stato allora che tutto è cambiato, per lui e per il mio film. Kastro Pergjoni, che gestisce il pub Cart & Horses di Londra, ha lanciato una campagna di crowdfunding per aiutare Paul a riprendere in mano il proprio destino. I fan dei Maiden di tutto il mondo hanno risposto. Contemporaneamente, Stjepan Juras, scrittore e superfan croato, ha spinto affinché Paul si curasse a Zagabria, dove i trattamenti erano più accessibili. Paul ha accettato. Senza dubbio, Kastro e Stjepan non hanno solo cambiato la vita di Paul, l’hanno allungata. Il mio film documenta in gran parte i loro sforzi, che sono stati indubbiamente responsabili di quasi tutti i momenti positivi dell’ultimo periodo di Paul. Quindi, per ricordare ‘The Beast‘ oggi, ecco alcuni scatti dietro le quinte.”

Il cast di Di’Anno: Iron Maiden’s Lost Singer” vede: Paul Di’Anno, Steve Harris, Cliff Evans, Stjepan Juras, Kastro Pergjoni, James Hetfield, Gene Simmons, Andreas Kisser, David Ellefson, Bobby “Blitz” Ellsworth, Gary Holt, Dennis Stratton (chitarrista nel primo album degli Iron Maiden), Doug Sampson (primo batterista degli Iron Maiden), Malcolm Dome (giornalista di Kerrang).