Hard Rock

Jeff Scott Soto: “Preferirei ritirarmi che cantare in playback”

Di Orso Comellini - 14 Marzo 2023 - 8:05
Jeff Scott Soto: “Preferirei ritirarmi che cantare in playback”

Nel corso di un recente Cameo sul canale Youtube di Syncin’ Stanley, Jeff Scott Soto ha detto di non essere contrario in linea di principio con l’usare tracce preregistrate dal vivo. Tuttavia sono per lui inaccettabili le performance interamente in playback. Queste le sue parole:

Ritengo che sia una scelta individuale ed io personalmente non sono contrario alle backing track per parti di tastiera, corni o effetti speciali. Tuttavia sono estremamente contrario se canti in playback l’intero concerto. Ci sono artisti come Britney Spears che fanno un sacco di movimenti vari e balli, dal vivo, e sarebbe quasi impossibile cantarci sopra. Curano molto di più l’aspetto visivo che dimostrare quanto siano grandiosi dal vivo o quanto magari suonino male mentre fanno tutte quelle evoluzioni.

Ripeto, è una scelta individuale. Non sono contro a prescindere. Io uso le backing track dal vivo per alcune parti ed effetti, ma non lo farei mai e poi mai per fare finta di cantare. Sono totalmente contrario a certi mezzucci e non lo farei mai. Preferirei ritirarmi che cantare in playback.