Kadavar: online il nuovo singolo “Scar on My Guitar”

Comunicato stampa
Di ritorno dall’epica esibizione tenuta all’Austin Psych Fest un paio di settimane fa, la rock band berlinese Kadavar ha annunciato l’uscita del nuovo singolo “Scar On My Guitar”, disponibile da oggi. Il brano offre un’anteprima intensa del nuovo album della band, “I Just Want To Be A Sound” – in uscita il 16 maggio – e rappresenta una dichiarazione audace della loro nuova identità sonora.
“Scar On My Guitar” canalizza emozioni crude ed energia grintosa in un brano che risulta al tempo stesso profondamente personale e universalmente risonante. È una lettera d’amore alla reinvenzione, all’abbandono del passato in favore di qualcosa di grezzo e completamente vivo.
“La canzone parla della mia chitarra e di tutte le cicatrici che porta dai tour” racconta il frontman Lupus Lindemann “Una volta, frustrato, l’ho lanciata contro la batteria sul palco, e il manico si è rotto. L’ho fatta riparare e il nostro viaggio è continuato. In tour non c’è tempo, si va sempre avanti. Sul palco dai tutto: sudore, sangue e lacrime. E prima che tu ti renda conto di cosa stia accadendo proprio davanti ai tuoi occhi, sei già di nuovo sul tourbus, diretto alla prossima città. Pronto per la prossima avventura“.
Il brano è l’ultimo singolo rilasciato prima dell’uscita dell’album, un’ultima occhiata alla nuova audace direzione della band prima che la loro visione completa venga rivelata. I singoli precedenti “I Just Want To Be A Sound”, “Hysteria” e “Regeneration” sono già disponibili in streaming.
Alla fine di aprile la band ha offerto un’esibizione storica all’Austin Psych Fest, segnando il loro primo show negli Stati Uniti dopo diversi anni. Il set è stato elettrico, con nuovi brani eseguiti dal vivo per la prima volta. Testate come Culture Map Austin hanno inserito il loro concerto tra i “10 Acts That Broke The Mold” del festival e molti lo hanno definito uno dei migliori set del weekend.
“I Just Want To Be A Sound” è un manifesto per la libertà, la trasformazione e la presenza radicale, un album che si reinventa costantemente. In esso si alternano inni rock, ballate, canzoni pop e paesaggi sonori epici in modo fluido e virtuoso, creando un disco che appare al tempo stesso libero e pieno di slancio.
I brani hanno già riscosso un notevole successo, approdando nelle playlist principali di Spotify, Apple Music, Deezer e TIDAL.
“‘I Just Want To Be A Sound’ non è solo una canzone per noi, è l’essenza dei Kadavar: un desiderio incessante di libertà e l’irrefrenabile impulso di vivere attraverso la musica. Ci abbiamo messo tutto: la nostra vita, il nostro spirito, la nostra verità” commenta la band.
Ora diventati un quartetto guidato dai fondatori Lupus Lindemann e Tiger Bartelt, con l’aggiunta del chitarrista Jascha Kreft e del bassista Simon “Dragon” Bouteloup, i Kadavar si ispirano a una conversazione del 2013 per il titolo dell’album. Quando Lindemann e Bartelt chiesero a Bouteloup perché non avesse account Social, lui rispose semplicemente: “I just want to be a sound”. La frase è rimasta e nel corso dei 15 anni di carriera della band, è diventata un principio guida: essere completamente assorbiti dalla loro musica, liberi da distrazioni e compromessi.
Dagli esordi come credibili interpreti del rock psichedelico retrò della scena edonistica berlinese, fino a diventare avventurieri sonori di fama internazionale, l’evoluzione dei Kadavar è stata guidata da una creatività instancabile. Con lunghi tour e performance che sfidano i generi, la loro musica è diventata sempre più contemporanea, forgiata dall’esperienza on the road e da una visione artistica in continua espansione.
I Kadavar si preparano a una serie di concerti speciali per il lancio dell’album, che si terranno a Londra, Parigi e Berlino. Ecco le date e i link ai biglietti:
|
|
“I Just Want To Be A Sound” Tracklisting:
1. I Just Want To Be A Sound
2. Hysteria
3. Regeneration
4. Let Me Be A Shadow
5. Sunday Mornings
6. Scar On My Guitar
7. Strange Thoughts
8. Truth
9. Star
10. Until The End
|