La Janara: online il nuovo singolo

COMUNICATO STAMPA
Il gruppo Heavy Metal italiano La Janara ha pubblicato “Bruceremo”, il secondo singolo tratto dal nuovo album “Le Donne Magiche”, in uscita il 16 maggio 2025 tramite Black Widow Records. Il gruppo irpino è giunto al traguardo del secondo full-length dopo la pubblicazione di una demo autoprodotta nel 2015, dell’EP “La Janara” nel 2017, distribuito da Black Widow Records, e del primo full-length “Tenebra” prodotto e pubblicato nel 2019 dall’etichetta genovese. “Le Donne Magiche” è stato registrato, prodotto e mixato presso i Blackness Sound Studio di Rocco Minichiello a Grottaminarda (AV). “Bruceremo” è il secondo singolo dal nuovo album della band dopo “Le Castagne Non Cadono Più”, pubblicato lo scorso 14 marzo.
La Janara (si pronuncia /iaˈnaːra/) è un gruppo Heavy Metal, dalle forti influenze Folk e cantautorali, nato nel 2015 a Grottaminarda (AV) che prende il nome dalla strega misteriosa che per secoli ha popolato leggende e racconti popolari della tradizione irpina. Il gruppo, guidato dal chitarrista e autore di tutte le musiche e i testi delle canzoni Nicola Vitale, dalla cantante Raffaella Càngero, dal bassista Rocco Cantelmo, dal batterista Antonio Laurano e dal tastierista Giovanni Costabile, fonde le esperienze elettriche dell’Hard Rock ed Heavy Metal italiano al Rock cantautorale, attingendo dalla cultura popolare locale, ispirandosi alle antiche credenze, superstizioni e misteriose leggende che affondano le radici nella psiche del popolo meridionale sin dalle origini della sua storia.
Mentre “Tenebra” – l’album precedente del 2019 – affrontava il tema del lato oscuro dell’animo umano, dell’inevitabilità di cadere in preda al male e alla sofferenza delle donne che, nel corso dei secoli, hanno sopportato il peso di una cultura che le ha umiliate e oppresse (e che solo attraverso riti pagani e invocazioni occulte si appropriano del posto che le spetta nella società), “Le Donne Magiche”, sempre ambientato in un’Irpinia antica e campestre, ha come tema il rifiorire della vita e delle emozioni in seguito a lutti e sofferenze, ed è una celebrazione del potere vitale e fecondo delle donne dove l’amore, anche carnale, risulta non più uno strumento di vendetta ma una chiave di sopravvivenza e di affermazione della vita sulla morte.
Partecipano, come ospiti, Simone Pennucci (Bird, The Dhaze) che ha suonato le chitarre elettriche e i synth su “La Notte è Buia” e Ricky Dal Pane (Witchwood) che ha suonato le percussioni e realizzato i cori di “Mò che Viene Agosto”. L’album è dedicato alla memoria del Poeta, musicista e amico Domenico Carrara.

Tracklist:
- “Serpe”
- “Le Castagne Non Cadono Più”
- “Io Sono la Strega”
- “Piangeranno i Demoni”
- “La Notte è Buia”
- “Gli Spiriti del Bosco”
- “Bruceremo”
- “Mò Che Viene Agosto”
- “Inverno”
- “Domens”
Pagina Bandcamp della band: https://lajanara.bandcamp.com/album/le-donne-magiche
La Janara su Facebook: https://www.facebook.com/lajanara
Formazione:
Nicola Vitale – chitarre, autore musiche e testi, voce in Domens
Raffaella Càngero – voce
Rocco Cantelmo – basso
Giovanni Costabile – tastiere
Antonio Laurano – batteria