Vario

Live Report: Frozen Crown + Nocturna + Volturian @ Legend Club (MI) – 11/03/2023

Di Francesca De Toma - 19 Marzo 2023 - 9:18
Live Report: Frozen Crown + Nocturna + Volturian @ Legend Club (MI) – 11/03/2023

Live Report: Frozen Crown + Nocturna + Volturian @ Legend Club (MI) – 11/03/2023
a cura di Franka De Toma

La lunga fila di gente in fila in cassa ancor prima dell’inizio della serata è già un successo annunciato. In tanti sono accorsi al Legend Club di Milano per questa tripletta di metallo e voci femminili che vede protagoniste band italiane, giovani e di gran talento, tutte sotto il segno dell’etichetta nazionale Scarlet Records: Frozen Crown, Nocturna e Volturian.

 

Volturian

I primi sul palco ad accogliere il pubblico già affluente sono i Volturian. Dopo aver calcato già il palco del Legend Club in apertura agli Infected Rain lo scorso settembre, hanno già il loro fanbase meneghino che si lascia travolgere dalle prime note di “Rebirth”, brano tratto dall’ultimo album “Red Dragon”.

Il carisma della vocalist Federica Lanna incanta i presenti che si mostrano entusiasti cantando e facendo video. Il sound è basato sul contrasto tra melodie sinfoniche e sonorità heavy, con aggiunta di basi elettroniche e nell’insieme funziona moltissimo, soprattutto in sede live. Su “The Killing Joke” in particolare, notiamo il sapiente guitar work di Federico Mondelli e la sezioni ritmica energica, oltre alla voce limpida della sopracitata Federica. Ancora una volta i Volturian la fanno da padroni sul palco del Legend e si portano a casa una performance di successo.

Volturian setlist:
  1. Rebirth
  2. Stay
  3. Harley
  4. Haunting Symphony
  5. Days before you died
  6. Broken
  7. The Killing Joke
  8. Torn Asunder

 

Nocturna

Passiamo ad un piacevole intermezzo acustico che rende l’atmosfera più intima e raccolta. Grace e Rehn accompagnate dalla chitarra di Federico Mondelli conducono il pubblico in una bolla che fluttua quasi estemporaneamente al contesto di un concerto metal, dove le voci delle due cantanti si alternano e si uniscono sulle note dei brani dei Nocturna.

Le canzoni riarrangiate in chiave acustica fanno il loro effetto e si prestano bene, come ad esempio “Daughters of the Night” –title-track dell’omonimo album – , che sorprende e mantiene la stessa energia anche in chiave unplugged. Il mood gotico e decadente che contraddistigue il progetto Nocturna rende benissimo anche in acustico e questo show ne è la prova: una performance interessante e che “spezza” i volumi e ritmi heavy della serata ma senza toglierne intesità, anzi, rendendola più fluida e accativante.

Nocturna setlist:
  1. Sea of Fire
  2. Darkest Days
  3. The Trickster
  4. New Evil
  5. In this Tragedy
  6. Daughters of the Night
  7. The Sorrow Path
  8. Blood of Heaven

 

Frozen Crown

Veniamo dunque agli headliner di questa serata dalle tinte gotiche e melodiche. I Frozen Crown presentano sul palco del Legend Club il loro ultimo album in studio “Call of the North”. Ed in questa occasione la band ha riservato per il pubblico milanese diverse chicche e sorprese e l’eccitazione che la band trasmette ai presenti è palpabile.

Si apre lo show con il brano “Neverending”, tuffo nel passato tratto dal disco “Crowned in Frost”. Il gruppo sul palco è energico e affiatato, quasi una famiglia vera e propria oltre che una band metal. Balza subito agli occhi la giovanissima chitarrista Sheena Bellomo, che unisce stile e tecnica alle cinque corde sapientemente, assieme all’instancabile Federico Mondelli (terzo show nella stessa sera per lui!). Lo show prosegue e man mano vengono presentati i brani del nuovo album, come “Black Heart” e la title-track “Call of the North”, assieme a pezzi già molto conosciuti e amati dei lavori precedenti come “Far Beyond”.

La frontwoman Giada presenta ed interpreta i pezzi con grande carisma ed entusiasmo,  mantenendo l’attenzione del pubblico sempre viva. Come annunciato la band per questo release show vuol fare le cose in grande e chiama sul palco Grace e Rehn dai Nocturna per accompagnare Giada su due canzoni, rispettivamente “In The Dark” e “Across the Sea” e poi tutte insieme “Forever”, per un momento di grande “festa” sul palco molto ben accolto da tutti i fans.

L’encore è affidato a “The Shieldmaiden” e alla celebre cover degli Helloween “I want Out” che vede sia Grace e Rehn dei Nocturna che Federica dai Volturian come coriste intorno a Giada. Una conclusione molto adrenalinica per un concerto ed un’intera serata ad alti volumi e atmosfere vivaci.

Frozen crown setlist:
  1. Neverending
  2. The Water Dancer
  3. Black Heart
  4. Kings
  5. Far Beyond
  6. Angels in Disguise
  7. Call of the North
  8. I am the Tyrant
  9. Crown Eternal
  10. In the Dark
  11. Across the Sea
  12. Forever
  13. The Shieldmaiden
  14. I want out (Helloween cover)