Power Symphonic

Live Report: Silver Bullet +Seven Spires + Twilight Force @ Legend Club, Milano – 04/02/2023

Di Francesca De Toma - 7 Febbraio 2023 - 9:53
Live Report: Silver Bullet +Seven Spires + Twilight Force @ Legend Club, Milano – 04/02/2023

Live Report: Silver Bullet +Seven Spires + Twilight Force @ Legend Club, Milano – 04/02/2023
a cura di Franka De Toma

 

 

Serata affollata al Legend Club di Milano. Diversi avventori aspettano in fila alla cassa per la data italiana del Winter Wonder Tour 2023, che vede un trio di band molto apprezzate nel panorama power metal odierno, unire le forze per fornire un’esperienza live come poche, tra atmosfere che spaziano dal gotico a quello fantasy. Stiamo parlando del trittico formato da Silver Bullet, Seven Spires e Twilight Force.

Buona lettura!

Silver Bullet

Aprire le danze tocca ai finlandesi Silver Bullet, che arrivano sul palco del Legend Club trovando già la sala quasi riempita di fans impazienti.  La band sul palco appare da subito compatta e in forma, con look uguale per tutti e quattro in stile divisa e propongono nella setlist vari pezzi dell’album appena uscito “Shadowfall”. Il frontman Bruno, probabilmente di orgini italiane, parla e intrattiene il pubblico proprio in italiano. Carta in più sempre valida da giocarsi nelle tappe del Bel Paese per creare sinergia con il pubblico. Infatti i Silver Bullet si portano a casa un ottimo feedback per il loro sound che unisce riff hard rock a melodie tipicamente power. Un opening act in pieno stile, che non ruba la scena alle band successive ma dà un valore aggiunto alla line up.

Silver Bullet setlist:

  1. Overture Armageddon
  2. Shadow of a Curse
  3. She holds the Greatest
  4. Promise
  5. The ones to fall
  6. The Thirteen Nails
  7. The Witches Hammer
  8. Forever Lost

Silver Bullet

Seven Spires

Rapido cambio palco ed è subito la volta dei Seven Spires, americani ma dalla fortissima influenza europea per il loro sound sinfonico con voce femminile. Adrienne Cowan – già coinvolta e apprezzata da Tobias Sammet nel progetto Avantasia, cosi come per Sasha Paeth’s Masters of Ceremony – mostra grande personalità e attitudine fin dalle prime note e conquista tutti i presenti con la dicotomia data dalla sua immagine delicata e la voce graffiante, alternando sapientemente voce pulita a tratti in growl. La  giovane combo di Boston vanta 3 album, dai quali sono tratti i brani del loro set tra cui spiccano “The Cabaret of Dreams” e “In Sickness, in Health”. Le melodie che sfumano in melodic death e gothic rock appassionano il pubblico milanese che risponde con entusiasmo alla performance dei Seven Spires, che mostrano non solo ottime capacità compositive, ma anche a livello di performance live, senza troppi fronzoli ed incisivi. Band assolutamente da tenere d’occhio, perché davvero promettente.

Seven Spires setlist:

  1. Gods of Debauchery
  2. Oceans of Time
  3. The Cabaret of Dreams
  4. Succumb
  5. Unmapped Darkness
  6. In Sickness, in Health
  7. Dare to Live
  8. This God is Dead

Twilight Force

Arriviamo poi all’atteso momento degli headliner, i Twilight Force, una band unica nel suo genere power sinfonico sia nelle gimmick fantasy tra elfi ninja e personaggi fantastici dei membri. Da alcuni anni il ruolo di frontman è affidato al nostro Alle Conti, voce d’acciaio già amata nel nostro paese e all’estero con Trick or Treat. Il set parte con “Dawn of the Dragonstar” e l’omonima “Twilight Force” e ogni singolo presente è immediatamente rapito dal live act. La combo italo-svedese ci sa fare tantissimo e, oltre alla musica, offre tanti dettagli scenici che rendono la performance scorrevole e divertente, tra le battute di Alle e scenette dove anche il pubblico è coinvolto. Come su “Flight of the Sapphire Dragon” dove ai fans è affidato il “compito” di far volare un gonfiabile a forma di drago per tutta la durata della canzone. Il brano successivo viene scelto da un fortunato spettatore, che chiamato sul palco sta al gioco e sceglie “The enchanted Dragon of Wisdom”, tratto dal primissimo album. Durante quasi tutto il set è presente anche una voce femminile, quella di Kristin Starkey, che arricchisce il concerto già di per sé ricco di particolarità. Particolarissimo ad esempio il personaggio interpretato dal tastierista Blackwald, un saggio stregone mascherato dalla voce profonda che ha introdotto brani e membri della band in pure stile fantasy e arcaico. Il finale è affidato ad un brano cult ormai da anni nei live dei TF cioè “The power of the Ancient Force”, che dà un’ulteriore sferzata di energia ai fan che saltano super gasati. Foto di rito con il pubblico e la band si congeda, lasciando dietro di sé un’atmosfera frizzante e festiva.

Twilight Force setlist:

  1. Dawn of the Dragonstar
  2. Twilight Force
  3. Dragonborn
  4. Thundersword
  5. Flight of the Sapphire Dragon
  6. The enchanted Dragon of Wisdom
  7. Winds of Wisdom
  8. Twilight Horizon
  9. At the end of the Wintervale
  10. Blade of Immortal Steel
  11. The power of the Ancient Force

Twilight Force