Gothic

Lord Of The Lost: annunciato il nuovo album della trilogia “Opus Noir, Vol. 2” in uscita a dicembre

Di Valeria Usiello - 20 Agosto 2025 - 19:08
Lord Of The Lost: annunciato il nuovo album della trilogia “Opus Noir, Vol. 2” in uscita a dicembre

Comunicato stampa

 

I Lord Of The Lost continuano il loro viaggio: il 12 dicembre 2025, il gruppo di sei elementi, che spazia tra generi diversi, svela il prossimo capitolo della loro trilogia di album in corso con “Opus Noir Vol. 2”. Questa seconda parte si addentra
più a fondo nella loro visione malinconica di svelare il loro io più profondo e aggiunge un nuovo strato di speranza al panorama meravigliosamente oscuro aperto da Opus Noir Vol. 1.
Opus Noir Vol. 2 aggiunge altre 11 canzoni alla trilogia ed è pubblicato in diversi formati da collezione.

Dopo il loro incantevole e colorato Blood & Glitter, che gli è valso la partecipazione alla finale dell’Eurovision Song Contest 2023 e la prima posizione in classifica nella loro nativa Germania, i Lord Of The Lost si reinventano ancora una volta. Con Opus Noir Vol. 2, altre 11 canzoni si uniscono al ciclo in tre parti, collegandosi perfettamente al Vol. 1.

Ancora una volta prodotto dal frontman Chris Harms negli storici Chameleon Studios, è un altro esempio entusiasmante dell’impareggiabile versatilità della band di Amburgo. Aprendosi con l’oscura ma orecchiabile “The Fall From Grace”, i Lord Of The Lost si mettono subito in mostra con grandiosi ritornelli da sala da ballo intrecciati a melodie cupe che continueranno a dominare tutte le varie tracce fino all’ultima nota della ballata “Sharp Edges”.

Si uniscono ospiti che spaziano dai beniamini della scena musicale a personaggi di alto livello al di fuori del genere Metal. La prima è Lena Scissorhands degli Infected Rain, che raffina la cupa “Would You Walk With Me Through Hell?” con l’intera gamma della sua voce feroce e fragile. Allo stesso modo, Anna Brunner delle emergenti stelle del Melodic Metal League of Distortion e della Symphonic Metal band Exit Eden presta la sua voce energica a “Please Break The Silence”, facendo venire la pelle d’oca: ogni talento è una scena importante nel film cupamente colorato per le orecchie degli Opus Noir. Inaspettatamente, ma appropriatamente, l’artista rap finlandese KÄÄRIJÄ, seconda classificata all’Eurovision 2023, trasforma “Raveyard” in una pista da ballo con un mix di Industrial, Gothic e Rap finlandese, come se annunciasse l’alba di un nuovo genere. La collaborazione più toccante è l’opulenta “What Have We Become”, in cui l’artista sperimentale IAMX incontra Chris Harms per un duetto catartico.

Completamente impavidi, i Lord Of The Lost si sono da tempo sollevati con giocosità al di sopra delle convenzioni e delle aspettative del genere. Opus Noir Vol. 2 apre senza pietà nuove porte nel palazzo musicale della band, pur offrendo comunque un’esperienza di ascolto al 100% per i fan sin dall’inizio!

OPVS NOIR Vol. 2: To be continued…


 

Lord Of The Lost – OPVS NOIR Vol. 2

1. The Fall From Grace
2. Would You Walk With Me Through Hell? (& Infected Rain)
3. One Of Us Will Be Next
4. Walls Of Eden
5. Raveyard (feat. Käärijä)
6. The Last Star
7. What Have We Become (feat. IAMX)
8. Winter’s Dying Heart
9. Scarlight
10. Please Break The Silence (feat. Anna Brunner)
11. Sharp Edges