Lucynine: svelata la data di uscita del nuovo album “Melena”

Comunicato stampa
L’artista italiano post-black/post-hardcore/avantgarde LUCYNINE ha rivelato che il suo nuovo album, intitolato Melena, uscirà il 3 Ottobre tramite Talheim Records Germany.
A differenza dell’album del 2020 Amor Venenat, un concept molto eterogeneo frutto di un paio d’anni di lavoro, Melena è nato in pochi mesi, in modo molto spontaneo, frutto di una necessità quasi fisiologica. L’album è nato in un periodo di acuto malessere personale dell’artista, come espressione intima e brutale di questa disperazione.
Melena è anticipato dal brano Narciso Non Muore, disponibile come singolo sulle principali piattaforme di streaming digitale e come video sul canale YouTube dell’etichetta.
Apple Music: https://tinyurl.com/633w24rb
Amazon Music: https://tinyurl.com/ycx2298n
Spotify: https://tinyurl.com/3kcpxwac
Pre-order: https://tinyurl.com/yc399dxu
melèna sostantivo Medicina/Medico [dal greco μέλαινα, μέλας «nero» (tacito νόσος «malattia»)]. – Nel linguaggio medico, l’emissione di feci nere, catramose e sanguinolente, solitamente causata da un’emorragia nel tratto alimentare.
Sangue e merda.
Il bisogno viscerale di comunicare il proprio disagio ha coinvolto non solo la composizione e la scrittura dei testi (per la prima volta completamente in italiano), ma anche le scelte stilistiche nella produzione: il suono è claustrofobico, la linea vocale è tenuta molto sotto, come soffocata dal muro di suono che la soggioga, l’uso smodato dei compressori asciuga tutta l’aria possibile. Nella quinta traccia “Opera al Nero”, un intricato brano di 15 minuti, tutto ciò sopra descritto viene esacerbato fino al limite e oltre. È un disco nato dalla sofferenza per far soffrire anche te.
La copertina rappresenta la disperazione più totale, la morte di uno dei simboli più comuni di libertà e gioia: la gazza. Uccello che, oltre a essere rigidamente monogamo (l’elemento sentimentale legato alla depressione ricorre nei testi), nelle mitologie nordiche è considerato messaggero degli dei e uccello della dea della morte. Nelle isole britanniche è visto come presagio di cattive notizie e presagio di lutto. In Scandinavia la gazza è associata alla stregoneria.
Tracklist:
1. Uomo in mare (03:55)
2. Narciso non muore (02:48)
3. Melena (06:20)
4. Oltre la soglia (04:26)
5. Opera al nero (15:01)
Registrato, mixato e masterizzato da Lucynine. Artwork, logo e foto di Sergio Bertani.
Discografia:
Melena (Talheim Records Germany, Full-Length, 2025)
Amor Venenat (Inverse Records, Full-Length, 2020)
Tribute to Titor (Self-Released, EP, 2020)
Chronicles from Leri (Ænima Recordings, EP, 2013)
Segui LUCYNINE: