Folk - Viking

Malpaga Folk & Metal Fest: tutti i dettagli della 10° edizione

Di Nadia Giordano - 8 Maggio 2023 - 8:23
Malpaga Folk & Metal Fest: tutti i dettagli della 10° edizione

Comunicato stampa

MALPAGA FOLK & METAL FEST 10° edizione – 3 AGOSTO – Giorno 2
Qui il programma Facebook

Ed anche la seconda serata  del Festival è definita
Alcune novità di questa nuova edizione, la decima:
– Il palco grande il doppio degli altri anni sarà spostato nell’area prato prima destinata alla tende; questo per rendere più confortevole l’ascolto e comoda l’affluenza.
– Ci saranno vari punti di parcheggio ampiamente segnalati da dove si potrà arrivare comodamente all’area festival con navette messe a disposizione dell’Organizzazione
– L’ingresso sarà sempre rigorosamente gratuito ed aperto a tutti coloro che desiderano sane serate di musica, divertimento e allegra compagnia.
– La cucina sarà sempre quella che ha reso famoso il Malpaga; specialità locali e prezzi abbordabili.

Questo il programma della seconda serata con inizio alle ore 19,00

𝔻𝔸ℝ𝕂𝔸𝔾𝔼𝕊(Verona) https://www.facebook.com/darkagesrock
Annullata l’esibizione per la pioggia di due edizioni fa ritornano i veronesi con il loro originale prog-folk ricco di venature rock. Formatisi a fine degli anni ‘80 grazie all’incrollabile determinazione del chitarrista Simone Calciolari egregiamente supportato dalla tastierista Angela Busato, il gruppo ha portato avanti sin dalla sua fondazione la bandiera del proprio particolare genere. Cinque album sono un buon biglietto da visita.

𝔹𝔸𝕃𝕋ℍ𝕌𝕋𝕋𝔸ℝ(Asiago VC) https://www.facebook.com/groups/149194741856825
Già applauditi nel 2018 i cinque vicentini, che in pista sin dal 2011 per opera di Mattia Pivotto, portano a Malpaga il loro folk della cultura cimbra e in particolare dell’Altopiano di Asiago. mescolando in  chiave moderna sonorità e anche lingue diverse (Inglese, Italiano e antico Cimbro dei Sette Comuni). I Guardiani del Bosco (significato del loro nome) hanno in  Ilaria Vellar all’organetto la front-woman della formazione. Un demo e due album all’attivo.

𝕎𝔸𝕐𝕃𝔸ℕ𝔻𝔼ℝ (Irlanda)  https://www.facebook.com/clanwaylander/
Formatisi nel 1993, i Waylander pubblicarono il loro demo di debutto all’inizio del 1995 mescolando la musica folk irlandese con il metal estremo, i Waylander furono presto soprannominati Folk-Celtic o Pagan Metal. Waylander fecero presto a guadagnare una nota di rilievo nella nascente scena Folk Metal, posizione cementata poi quando firmarono per Century Media il loro album di successo, Reawakening Pride Once Lost. Nel 2011 tennero un acclamato e lunghissimo tour europeo dopo avere stabilizzato la formazione. Ora che stanno lavorando al loro sesto album in studio, ancora  senza titolo, i “Viandanti” sono al massimo della loro forza e sono pronti a salire sul palcoscenico mondiale con nuovo entusiasmante materiale per festeggiare i 30 anni di attività.

𝕊𝕂Yℂ𝕃𝔸𝔻  (U.K.) https://www.facebook.com/officialskycladpage/
Grande regalo è la presenza degli inglesi SKYCLAD da Newcastle-upon-Tyne, precursori del genere folk-metal che hanno scelto proprio Malpaga per festeggiare anche per loro il 30° anniversario di fondazione ripercorrendo un po’ di tappe dei loro successi discografici sin da quando il gruppo fu fondato da Martin Walkyier con il chitarrista Steve Ramsey. Dopo 15 album gli Skyclad (trad. Vestiti Solo di Cielo), che si considerano gli eredi diretti di Robin Hood, sono pronti ad infiammare il grande palco del castello; il dilemma sarà quale repertorio presentare: tanti i piccoli capolavori partoriti dal gruppo di Newcastle in cui un heavy-power-thrash metal ancora un po’ acerbo e fin troppo complesso si mescola ad un folk-metal, elargito soprattutto all’altezza di ballad acustiche e pregne di misticismo pagano e wicca..