Mayhem: al lavoro sul nuovo album

Mayhem, l’iconica band black metal norvegese, sta lavorando al suo nuovo album, così rivela Jørn “Necrobutcher” Stubberud in una recente intervista con la rivista polacca Noise Magazine (come riportato da Blabbermouth).
Siamo attualmente in studio per registrare un nuovo album, a cui stiamo lavorando da diversi anni, ovviamente, perché l’ultimo album è del 2019, quindi sono già passati sei anni. Ma va bene così.
Per quanto riguarda il motivo per cui la band ha impiegato così tanto tempo per pubblicare qualcosa di nuovo, Necrobutcher ha detto che deriva dal fatto che i ragazzi hanno dato priorità all’equilibrio tra lavoro e vita privata.
Come compositore, mi paragono a un pittore. Dipingi, dipingi e dipingi, e alla fine è difficile sapere quando smettere. Quand’è che il dipinto è davvero finito? Lo stesso vale per le canzoni. Puoi perderti. Hai una canzone e la scrivi, e poi suona bene, ma poi pensi, forse quel riff dovrebbe essere un po’ più lungo e forse quel riff non dovrebbe ripetersi e forse quell’altro riff dovrebbe ripetersi. E poi, alla fine, non sai quando fermarti. E quindi ci vuole tempo perché questo processo mentale venga elaborato. Ecco perché sempre, anche dopo che le canzoni sono state registrate in studio, inizi a suonarle dal vivo e poi cambiano un po’, ma noi musicisti le chiamiamo le “versioni live”. Ma in realtà, le versioni live rispecchiano davvero il risultato finale della canzone, perché non erano ancora completamente mature quando sono state registrate, in un certo senso. Ecco perché le abbiamo modificate quando le abbiamo provate per il live in seguito, perché la modifica sarebbe stata quella che avevamo elaborato noi. Ed è per questo che amo pubblicare anche album dal vivo, perché credo che sia così che le canzoni dovrebbero essere. E poi c’è la ruvidezza del live e non quella dello studio, dove puoi [perfezionare] tutto e aggiungere chitarre o tastiere extra o altro. Quindi questa è l’espressione più onesta. E a volte preferisco le versioni live.
Per cui, il nuovo Mayhem è in arrivo, ma si dovrà attendere ancora un pò …
https://www.facebook.com/mayhemofficial