Death Thrash

Messticator: in arrivo il secondo album

Di Valeria Campagnale - 17 Dicembre 2025 - 9:00
Messticator: in arrivo il secondo album

Comunicato stampa

Testimony Records annuncia con orgoglio il secondo full-length dei death thrasher tedeschi Messticator, intitolato “Total Mastery”, la cui uscita è prevista per il 13 marzo 2026.

I Messticator commentano:

“Non potrete sfuggire all’incantesimo di “The Tyrant’s Scepter”; il nostro primo singolo contiene tutti gli elementi che amiamo: velocità furiosa, riff affilati come rasoi e una batteria brutale, il tutto sormontato da melodie e hook accattivanti”, afferma il chitarrista Marvin Brühl. Il cantante Thomas Thede aggiunge: “Siamo orgogliosi di scatenare finalmente questa bestia di canzone! Creare il video musicale per questa visione eroica e allo stesso tempo oscura di un antico strumento di potere è stata un’esperienza fantastica.”

E se… esistesse davvero un’entità superiore a tutti gli esseri umani che ci governa, ci giudica e ci punisce tutti? Questa sarebbe la definizione stessa di “Total Mastery”, che è il titolo del secondo album dei Messticator, nonché uno dei concetti sinistri che pervadono i suoi testi.

I racconti oscuri sono un marchio di fabbrica tanto quanto le canzoni veloci, dure e senza compromessi per la band tedesca di Amburgo. In “Total Mastery”, i Messticator sono ancora abilmente in equilibrio sul filo del death e del thrash metal, ma con l’esperienza arriva un generale salto di qualità e un “di più” in tutto: “Total Mastery” è più veloce, più pesante e ancora meno incline al compromesso rispetto al suo predecessore “Forthcoming Revelation” (2022).

Qualcosa di oscuro stava fermentando nell’antica città portuale anseatica di Amburgo nel 2019. Tre uomini si riunirono per creare una nuova macchina da guerra death che combinasse la massiccia potenza di fuoco del genere più brutale del metal con l’aggressione sferzante del thrash vecchia scuola. Sotto il nome Messticator, hanno affinato le loro abilità fino a essere pronti a sparare la salva d’apertura con il loro album di debutto. “Forthcoming Revelation” ha colpito immediatamente nel segno, avendo un enorme impatto sulla scena death metal europea. Grazie alla forza del loro esordio, sono seguiti presto inviti a festival prestigiosi come il Wacken Open Air e il Turock Fest, oltre ad altri grandi eventi.

I tedeschi hanno rivelato apertamente i loro “affari musicali poliamorosi” al di là del death metal con l’EP di cover degli Slayer “Seasons of the Abryss” nel 2023, che ha sottolineato il loro amore per il thrash classico.

Con “Total Mastery”, i Messticator confermano la loro straordinaria forza nella scrittura di brani accattivanti e micidiali, ma dimostrano anche la loro capacità di imparare e crescere in modo spettacolarmente rapido.

racklist:
1. The Pit Awaits…
2. …The Pitslayer
3. High Ground
4. One-Shot-Kill
5. Ruins of Reason
6. Bloodsport
7. Mass Human Extinction
8. Skeletal Thorns
9. Deathtouch
10. The Tyrant’s Scepter
11. Cougar Claws (Return of the Leathermilf)

Line-up:
Thomas Thede – Voce
Marvin Brühl – Chitarra
Maik Weinhardt – Batteria
Thorben “Tobbo” Lohmann – Basso