Metalitalia Festival 2026: annunciate le prime band, Paradise Lost e Coroner headliner

Comunicato stampa:
Annunciate le prime band che parteciperanno al Metalitalia Festival 2026. PARADISE LOST (Special Show “by request” con setlist scelta dai fan), CORONER, Cynic (con un concerto dedicato a Focus e Traced In Air), Sadist (con Tribe suonato per intero), Amenra e 1914 sono le prime conferme per l’evento che si svolgerà sabato 26 e domenica 27 settembre al Live Club di Trezzo sull’Adda (MI).
Molti altri gruppi che faranno parte della kermesse verranno comunicati nelle prossime settimane.
Biglietti disponibili da questo momento su Vivaticket, Ticketone, Ticketmaster, TicketSMS e Mailticket.
METALITALIA FESTIVAL 2026
Metalitalia.com, in collaborazione con MC² Live e Live Club, annuncia le prime conferme per la tredicesima edizione del Metalitalia Festival, che si terrà Sabato 26 e Domenica 27 settembre 2026 presso il Live Club di Trezzo sull’Adda (MI). L’evento sarà preceduto da un Warm Up Party, che si svolgerà Venerdì 25 settembre presso lo storico Bloom di Mezzago, i cui dettagli verranno svelati nei prossimi mesi.
Come da tradizione, il festival sarà un evento a tutto tondo, a partire da un programma musicale con numerose band internazionali e show esclusivi. Immancabili quindi i meet & greet gratuiti con tutti gli artisti, un ricco metal market e la riconferma della Metalitalia Ink, l’area interamente dedicata al mondo dei tatuaggi e della body art.
Ecco le prime band annunciate per questa edizione:
SABATO 26 SETTEMBRE 2026: a guidare il cartellone del sabato saranno gli inglesi PARADISE LOST. Per noi è un grande orgoglio ospitare una delle band che più ci hanno segnato come ascoltatori e che, a tutti gli effetti, ha scritto un capitolo fondamentale della storia del metal europeo. I pionieri del gothic metal per l’occasione presenteranno uno speciale concerto by request, con una scaletta scelta direttamente dai fan! Ulteriori informazioni circa il sistema di votazione verranno rese note in seguito.
Nella stessa giornata troveremo anche gli AMENRA, tra i leader assoluti del panorama post-metal. La band belga porterà l’intera produzione del suo tipico show catartico e viscerale in una dimensione ancora più monumentale all’interno del Live Club.
A completare questo primo annuncio arrivano gli ucraini 1914, noti per la loro dinamica fusione di black, death e doom metal e per l’immaginario interamente legato alla Prima Guerra Mondiale.
DOMENICA 27 SETTEMBRE 2026: la domenica avrà come headliner i CORONER, storica formazione techno-thrash svizzera forte del grande successo del sorprendente nuovo album “Dissonance Theory”. Sarà un onore ritrovarli al Live Club per un’esibizione che si preannuncia magistrale.
Come co-headliner, siamo altrettanto orgogliosi di confermare i floridiani CYNIC, pionieri di tutto ciò che è tecnico e avanguardistico in campo death-thrash. La band di Paul Masvidal proporrà uno show dedicato ai primi due full-length: il fondamentale “Focus” e l’altrettanto celebrato “Traced in Air”, per un elegante viaggio nel loro passato.
Nel corso della giornata si esibiranno anche i SADIST: con due headliner di tale calibro, era naturale estendere l’invito a un gruppo che ha scritto la storia del death metal italiano. Per l’occasione, Tommy, Trevor e compagni suoneranno per intero il capolavoro “Tribe”, album che festeggia il suo trentesimo anniversario proprio nel 2026.
Molti altri gruppi, show esclusivi e tutti i dettagli sulle altre iniziative che da sempre fanno parte del festival verranno annunciati nelle prossime settimane! Per concludere, in un periodo in cui tutto, e soprattutto i costi legati ai concerti, diventa sempre più caro, per noi è motivo di orgoglio sottolineare che il prezzo dei biglietti del festival rimane invariato rispetto allo scorso anno e al precedente. Un impegno concreto per continuare a offrire a tutti gli appassionati un evento accessibile, senza rinunciare alla qualità e all’ambizione che da sempre contraddistinguono il Metalitalia Festival.
Supported by:
EMP Mailorder
www.emp-online.it
Time To Kill Records
www.timetokillrecords.com
Artwork a cura di Clod The Ripper
