Metatrone: pubblicato il video di “Facsimile”

Comunicato stampa
A pochi mesi dalla pubblicazione del brano “Emmaus”, i Metatrone tornano con un nuovo singolo dal titolo emblematico: “Facsimile“. Il brano, disponibile su tutte le piattaforme digitali, rappresenta una dichiarazione forte e senza compromessi contro il dilagare dell’imitazione nella scena musicale contemporanea.
Con un mix tagliente di riff potenti, strutture progressive e liriche ispirate al passo evangelico di Giovanni 8,32 (“La verità vi farà liberi”), “Facsimile” incarna l’esigenza di autenticità e libertà espressiva. I Metatrone puntano il dito contro il culto della replica e delle tribute band, sollevando un dibattito profondo sulla creatività e sul coraggio di essere sé stessi in un contesto spesso dominato da mode e conformismi.
Il singolo segna una nuova tappa nel percorso artistico della band, che continua a unire la potenza del metal con tematiche spirituali e contenuti di spessore, spingendosi verso una visione sempre più personale e coraggiosa.
I Metatrone, attivi da oltre vent’anni, si confermano così una delle realtà più originali e coerenti del panorama power-prog metal europeo, capaci di coniugare tecnica, messaggio e intensità emotiva in una proposta dal forte impatto.
Facsmile è il secondo estratto dal nuovo disco dei Metatrone, la cui uscita è previsto per i primi mesi del 2026.
Rimanete sintonizzati!
ASCOLTA: lnk.to/SLWokA
METATRONE Line Up:
Jo Lombardo: Lead Vocals
Ghigas: Guitars
David Brown: Keyboards, Growl
Alex Palazzo: Bass
Simone Alberti: Drums
Recorded and Mixed by Luigi Scuderi
Mastered by Jacob Hansen
Artwork by Nello Dell’Omo (Art For Music)
FOLLOW:
Metatrone on the web
Metatrone on Instagram
Metatrone on Facebook
Metatrone on Spotify