Shred

Morgan Reid: il guitar hero pubblica il singolo di debutto ‘A Formless Icon’

Di Daniele D'Adamo - 5 Agosto 2022 - 0:02
Morgan Reid: il guitar hero pubblica il singolo di debutto ‘A Formless Icon’

Comunicato stampa:

Dopo svariato tour in Canada, Giappone, Europa oltre ad apparizioni in festival quali Hellfest, Bloodstock, Hammerfest e Metaldays, è giunto il momento di una nuova sfida per il chitarrista dei Bloodshot Dawn MORGAN REID! Reid, conosciuto per il suo shredding feroce, i riff spaccaossa e le espressive linee soliste, pubblica oggi il suo singolo di debutto “A Formless Icon”, tratto dall’album “Terran” la cui uscita è prevista più tardi durante l’anno.

Guarda il video di “A Formless Icon” sul canale YouTube dell’artista!

Ascolta/scarica il brano su:
Bandcamp
Spotify
Apple Music
Amazon
Deezer

“A Formless Icon” è un’opera metal strumentale, una sfolgorante prodezza di magia della chitarra ispirata dall’epica moderna. Reid si è posto domande quali: come si innalzano e cadono le figure storiche? Come si diventa leggende? Le icone sono create o nascono così? Una montagna russa di emozioni, una volontà implacabile. Attraverso l’intensità spesso violenta, Reid ti invita ad ascoltare la sua musica, ad apprezzarne il ritmo e a testare le acque del suo nuovo terreno musicale!

La canzone è un brano strumentale progressive metal con enfasi sullo shred, melodie impennate e groove. Questa traccia trae ispirazione da influenze classiche nel suo arrangiamento e fonde un suono metal oscuro moderno con melodie epiche e assoli di chitarra virtuosi.

“A Formless Icon” è stata eseguita, prodotta e mixata da Morgan Reid e masterizzata da Alan Sacha Laskow. La performance alla batteria è di Florian Schwalbe. L’artwork è stato creato da Morgan Reid usando un algoritmo di intelligenza artificiale chiamato “Midjourney”.

L’artista è stato supportato da Initiative Musik gGmbH con fondi provenienti dalla Commissione Federale Tedesca per la Cultura e i Media.

Per chiunque voglia apprendere i segreti dell’arpeggio sweep, il picking alternato e il tapping, non perderti il corso di Morgan Reid “Relentless Shred” by JTC. Con oltre 90 minuti di lezioni, potrai finalmente decodificare l’ arte oscura degli assoli metal. Acquista qui: https://jtcguitar.com/store/package/relentless-shred

MORGAN REID Online:
Website
Facebook
Instagram
YouTube
The Metallist PR

Bio:

Nato a Toronto, Canada il 12 Luglio 1989, Reid ha partecipato a numerosi contest per chitarristi durante lo scorso decennio. E’ stato infatti incluso nella top 5 del Per Nilsson’s Guitar Messenger Contest nel 2013, nientemeno che al fianco di Plini. Dopo 6 anni trascorsi a suonare, ha ottenuto numerosi apprezzamenti per la sua composizione progressive metal “Almost Infamous” al Guitar Idol 4 a Londra (2014). In seguito ha composto il brano strumentale technical death metal “Trust Was A Knife”. Scritto appositamente per la JTC solo competition del 2015, il brano ha catapultato Reid direttamente nella top 10.

Nell’estate del 2015 Reid è entrato nella band melodic/technical death metal inglese Bloodshot Dawn, dopo che il chitarrista Benjamin Ellis ha lasciato il gruppo per entrare nei Scar Symmetry. Ha contribuito alla stesura dell’album del 2018 “Reanimation” e ha partecipato insieme alla band a numerosi tour insieme a Decapitated, Virvum, Fleshgod Apocalypse e Taake.

Morgan si è incaricato di produrre la sua musica da zero e ha lavorato nel suo studio negli ultimi 4 anni. Dopo aver appreso i segreti della produzione del modern metal e affinato le capacità di arrangiatore, ora è un compositore con qualcosa di unico da condividere. “A Formless Icon” è il primo singolo tratto dall’album solista “Terran”, la cui uscita avverrà durante il 2022.