Metalcore

Motionless in White: annunciato il nuovo album “Decades” e il singolo “Playing God” con Corey Taylor

Di Valeria Usiello - 6 Maggio 2026 - 19:30
Motionless in White: annunciato il nuovo album “Decades” e il singolo “Playing God” con Corey Taylor

Comunicato stampa

 

I Motionless in White, band di Scranton, Pennsylvania, pluripremiata con dischi di platino, pubblicherà il nuovo album, “Decades”, il 17 luglio tramite Roadrunner Records.

I Motionless in White si sentono a casa nell’oscurità. Per oltre 20 anni, il quintetto – composto da Chris Motionless (voce), Ricky Olson (chitarra), Ryan Sitkowski (chitarra), Vinny Mauro (batteria) e Justin Morrow (basso) – ha dimorato nel suo angolo oscuro della musica e della cultura alternativa. La loro straordinaria alchimia di Metal, Hardcore, Goth, Industrial ed Elettronica ha attratto magneticamente un pubblico appassionato, alimentando una silenziosa ascesa dalla Rust Belt fino alle arene, dove sono diventati una forza della natura. La loro etica del lavoro “fai da te” guida l’evoluzione di un mondo immersivo in cui le immagini mozzafiato si abbinano alla potenza del suono.

Il gruppo chiude il cerchio con il suo settimo album in studio, “Decades”. Pur richiamando in tutto e per tutto il loro stile inconfondibile, l’album li vede continuare a tracciare con sicurezza un percorso in territori inesplorati, diffondendo un po’ di oscurità al loro passaggio.

La band ha anche pubblicato il lyric video del nuovo singolo grintoso “Playing God”, con la partecipazione straordinaria del frontman degli Slipknot, Corey Taylor.

“Non riesco a credere a quanto sia aggressivo Corey”, dichiara Chris Motionless. “È un commento critico sulla cultura tossica di Internet e sulle persone che la alimentano. Internet è peggiorato sempre di più, al punto che solo negatività, odio e bugie sono in primo piano in tutto ciò che si vede. È molto frustrante perché pensavo che i social media dovessero essere un meccanismo di connessione, ma non fanno altro che dividere.”

“Decades” vanta diverse collaborazioni di alto profilo ed eclettiche. Oltre a Taylor, nell’album figurano anche Sklyar Grey e Anthony Martinez dei Dark Divine.

La band ha registrato “Decades” nello stato di New York e a Los Angeles con i co-produttori Drew Fulk e Justin “JD” deBlieck, riuscendo a fondere il loro passato, presente e futuro sonoro in un unico sound coeso. Questo è il meglio dei Motionless!

“Non abbiamo mai avuto paura di correre dei rischi”, osserva Chris. “Questa band non solo è durata due decenni, ma ha anche superato tutti gli ostacoli che abbiamo incontrato. Continuiamo a lavorare sodo. Non importa quanto espanderemo l’universo dei Motionless in White, preserveremo il cuore, l’anima e le radici da cui proveniamo. Non abbandoneremo mai le canzoni sincere, emozionanti e pesanti. Non abbandoneremo mai ciò che contava di più per noi quando abbiamo iniziato. Stiamo trovando nuovi modi per enfatizzare queste storie con suoni e immagini accattivanti, ma la visione è la stessa. È sempre stata un’entità grandiosa, drammatica e teatrale. Sono orgoglioso che non ci siamo adagiati sugli allori.”

Conclude: “‘Decades’ è decisamente più pesante di alcuni dei nostri album precedenti. Il mondo in cui viviamo ora ha generato un’energia più aggressiva, rabbia e resistenza.”

 

Motionless in White – “Decades”

01. Decades
02. log_in//crash_out
03. R.I.P. (feat. Skylar Grey)
04. Fight Like Hell
05. Playing God (feat. Corey Taylor)
06. All That I’ve Ever Known
07. Blood Rave (feat. Anthony Martinez)
08. Love At First Bite
09. Count Back From Zero
10. Blood Pact
11. Afraid Of The Dark
12. Sunglasses At Night
13. Hollywood (bonus track)
14. Fight Like Hell (feat. Outlier) (bonus track)

 

GUARDA il video di “Playing God”