Heavy

Mount Palatine: ascolta “The Sands”, il nuovo singolo

Di Andrea Bacigalupo - 9 Ottobre 2025 - 0:39
Mount Palatine: ascolta “The Sands”, il nuovo singolo

Il trio finlandese Heavy Psych Mount Palatine ha firmato con Argonauta Records, segnando un nuovo capitolo per la band di Helsinki. Il trio fonde Sludge travolgente, psichedelia ipnotica, intensità urlata e melodie eteree in uno stile al tempo stesso punitivo e trascendentale. Il loro sound trova eco tra i fan di Elder, Mastodon, Stoned Jesus e Down, scolpendo al contempo un’identità inconfondibilmente unica.

La band, precedentemente nota come The Paladin, ha pubblicato il suo debutto Cockroach Crusade nel 2024. Il loro secondo album  ‘Wormholy World è stato completato nell’estate del 2025 e sarà la loro prima uscita con Argonauta Records / Octopus Rising.

Per celebrare la firma, i Mount Palatine hanno pubblicato il singolo ‘The Sands, un brano di apertura di 10 minuti tratto dal prossimo album.

The Sands‘ è il brano di apertura di ‘Wormholy World‘” dice la band “ed è anche il più vecchio del disco, concepito ancor prima che il nostro debutto fosse completato. È una delle nostre creazioni più ambiziose, un brano dinamico che sale e scende come montagne di sabbia, saturo di mistero. Dal punto di vista lirico, riflette sulla transitorietà di ogni cosa, sull’esistenza stessa nelle sabbie del tempo. Nell’infinità della notte del deserto tutto deve passare.”
“Il nostro album di debutto è uscito in modo indipendente nel 2024” continua “ma con ‘Wormholy World‘ sapevamo di essere pronti per il passo successivo. Argonauta Records / Octopus Rising ci è sembrata la casa naturale. Ammiriamo da anni la loro dedizione all’heavy underground e quando hanno ascoltato il nostro disco hanno immediatamente compreso la nostra visione. Non potremmo essere più entusiasti di pubblicare ‘Wormholy World‘ insieme sotto la loro etichetta. Questa collaborazione segna un grande passo avanti per noi. Restate sintonizzati!”.