Heavy

Nanowar Of Steel: stasera l’Italian Folk Metal Tour passa da Torino

Di Daniele D'Adamo - 11 Settembre 2021 - 12:20
Nanowar Of Steel: stasera l’Italian Folk Metal Tour passa da Torino

Comunicato stampa:

Una produzione sPAZIO211 & BLAH BLAH:

sPAZIO211 - BLAHBLAH - SUN OF A BEACH VOL III

Stasera

NANOWAR OF STEEL

ITALIAN FOLK METAL TOUR

SABATO 11 SETTEMBRE 2021

Sun of a Beach – sPAZIO211 open air

via F. Cigna 211, Torino (Italy)

Apertura cancelli ore 18:00

Biglietto eu 15 + ddp

Prevendite sold out

ULTIMI BIGLIETTI DISPONIBILI IN CASSA

Attenzione: da venerdì 6 agosto 2021, secondo le disposizioni vigenti previste per tutti i luoghi di cultura italiani, per accedere ai nostri eventi è obbligatorio esibire il Green Pass, corredato da un valido documento di identità.

Nuovo appuntamento dal vivo per i NANOWAR OF STEEL, i re delle parodie heavy metal, che saranno sul palco con il nuovo album “Italian Folk Metal” uscito il 2 luglio per Napalm Records!!!

«I Nanowar Of Steel sono ancora qui, pronti a riprendersi il sottosegretariato alla presidenza della Repubblica del Truemetal» (Metalitalia)

«Cercando di tornare seri e dopo essersi asciugati le lacrime dalle risate, Italian Folk Metal è una sorpresa minuto per minuto» (Universorockandmetal)

«Si potrebbe continuare a parlare ancora e ancora di “Italian Folk Metal” ma la verità è che l’unica cosa che dovete fare è ascoltare questo disco e amarlo in tutte le sue sfaccettature: i Nanowar of Steel sono una certezza della scena nostrana estrema e, forti del contratto con la Napalm Records, speriamo che possano riscuotere il meritato successo anche al di là delle Alpi.» (Metallus)

«Se il mondo dovesse realmente crollare (ed al momento ci si sta impegnando di brutto), potremmo sempre spostarci un po’ più in là ascoltando “Italian Folk Metal”» (Impatto Sonoro)

 

NANOWAR OF STEEL - ITALIAN FOLK METAL

Nanowar nacquero nel gennaio 2003 quando il bassista Edoardo Carlesi, in arte Gatto Panceri 666, registrò il primo demo della band contenente sei canzoni, tra le quali The Only Forest of the True Metal and the Other Heavy Minerals e True Metal of Steel. A febbraio e ad aprile dello stesso anno entrarono nel gruppo Potowotominimak, Uinona Raider, Mohamed Abdul e Sir Daniel (rispettivamente a voce, batteria e chitarre) che completarono la prima formazione dei Nanowar e pubblicarono il demo Triumph of True Metal of Steel nel giugno 2003.

Durante il 2004 i Nanowar iniziarono a lavorare su nuovo materiale per l’album di debutto. Durante tali sessioni Potowotominimak abbandonò la formazione per qualche mese, ritornando nei primi mesi del 2005, periodo in cui il gruppo iniziò le registrazioni del disco. Intitolato Other Bands Play, Nanowar Gay!, il disco uscì a giugno dello stesso anno e contiene brani come Tricycles of Steel (parodia di Wheels of Fire dei Manowar), Entra l’uomo di sabbia e The Number of the Bitch (cover rispettivamente di Enter Sandman dei Metallica e di The Number of the Beast degli Iron Maiden); nel disco apparve come ospite in alcuni brani Mr. Baffo, entrato poco tempo dopo in pianta stabile come secondo cantante.

Nel 2006 il gruppo cambiò nome in Nanowar of Steel e nell’aprile di tale anno firmarono un contratto con la Mystic Empire per la distribuzione di Other Bands Play, Nanowar Gay! in Russia. Nel mese di agosto parteciparono al Metal Dayz Festival insieme a gruppi quali Nevermore e Dark Funeral; durante questa occasione il batterista Lerd’rummer ha sostituito Uinona Raider, infortunato alla mano. Durante questo concerto venne registrato l’album dal vivo Made in Naples, contenente anche gli inediti Fight the Dragon for the Village e Odino and Valhalla. Nel maggio 2007 invece svolsero la prima tournée europea attraverso il Power of the Power of the Power of the Great Tour 2007, mentre nell’ottobre di tale anno hanno intrapreso l’European Tour Metal of Steel.

Nel 2008 i Nanowar of Steel iniziarono i lavori sul secondo album in studio, provvisoriamente intitolato Metropolis Part. 3 – The Legacy, richiamo nella prima parte al brano Metropolis–Part I: “The Miracle and the Sleeper” e all’album Metropolis Pt. 2: Scenes from a Memory (entrambi dei Dream Theater) e nella seconda all’album Keeper of the Seven Keys – The Legacy degli Helloween. Le registrazioni del disco procedettero lentamente, interrotte dalle tournée europee Christmas with Nanowar Tour (a cavallo tra il 2008 e 2009) e il Goalkeeper of the Seven Keys Part. 4 Tour, oltre ad alcune partecipazioni a diversi festival europei come DeVelinx Festival a Tongeren, il Never Give Up II di Cagliari e l’Hellfest in Francia.

L’album esce nel 2010 con il titolo Into Gay Pride Ride, venendo promosso dai videoclip di Nanowar e Rap-Sody.

Nel 2012 il gruppo ha pubblicato l’inedito Giorgio Mastrota (The Keeper of the Inox Steel), ispirato al celebre conduttore televisivo, mentre il 2 agosto 2013 ha composto l’inno ufficiale della pagina Facebook Feudalesimo e Libertà, con la quale i Nanowar of Steel hanno iniziato a collaborare da marzo di tale anno.

Nel 2013 il gruppo è tornato in studio per preparare un cofanetto celebrativo dei 10 anni di attività contenente un DVD live, una raccolta dei primi lavori e nuovo materiale.

Il disco, intitolato A Knight at the Opera, è stato pubblicato il 14 marzo 2014 e contiene 14 brani del passato repertorio del gruppo, quattro inediti e un DVD con il concerto svoltosi a Bülach nel 2007, tappa conclusiva dell’European Tour Metal of Steel.

Il 9 novembre 2018 esce il quarto album Stairway to Valhalla, il cui titolo è parodia di Stairway to Heaven dei Led Zeppelin. La copertina è opera del cantante Potowotominimak. Anticipato dal singolo The Call of Cthulhu, nel disco vi sono apparsi vari ospiti come Fabio Lione in Barbie, MILF Princess of the Twilight e il produttore Alessandro Del Vecchio in Hail to Liechtenstein.

Il 2 luglio 2019 il gruppo ha pubblicato il singolo Norwegian Reggaeton, parodia delle hit estive reggaeton che ha riscosso un buon successo, mentre il 9 ottobre dello stesso anno hanno firmato un contratto discografico con la Napalm Records, pubblicando il 13 dicembre dello stesso anno il singolo natalizio Valhalleluja. Nel 2020 sono usciti ulteriori singoli digitali, tra cui Sneeztem of a Yawn (parodia sulla pandemia di COVID-19) e la reinterpretazione di Deepthroat Revolution di Immanuel Casto.

Il 4 dicembre 2020 la Napalm Records ha ripubblicato Stairway to Valhalla in edizione doppio vinile con un CD bonus contenente i vari singoli stand-alone precedentemente distribuiti negli ultimi due anni.

Nel gennaio 2021 hanno annunciato il cambio del logo e, con esso, una temporanea svolta di genere, passando dal metal alla musica pop. L’8 febbraio 2021 è stato pubblicato il singolo Formia, seguito il 3 marzo da Biancodolce.

L’ultimo album Italian Folk Metal è uscito a luglio dello stesso anno, insieme al doppio video La maledizione di Capitan Findus e la versione in tedesco Der Fluch des Kapt’n Iglo, che presenta Maurizio Merluzzo nel ruolo di Capitan Findus e Marco Arata come suo rivale.

SUN OF A BEACH vol. III

programma in aggiornamento

Domenica 12 settembre

CACHEMIRE (biglietti esauriti)

Martedì 14 settembre

Club3 presenta:

TRE ALLEGRI RAGAZZI MORTI

Giovedì 16 settembre

I FASTI

Venerdì 17 settembre

THE PEAWEES + ASCHIERIS

+ Killing Moon

Sabato 18 settembre

RETRO VILLAGE

w/ MIDNIGHT KING // ROCK’N’ROLL KAMIKAZES // THE GOOD FELLAS

+ Burlesque Show

Domenica 19 settembre

RETRO VILLAGE

w/ SURFER JOE // HOWLIN LOU & HIS WHIP LOVERS // THE BOOGIE CHECKERS

+ more TBA

Martedì 21 settembre

CONCERTINO DAL BALCONCINO

Mercoledì 22 settembre

SUONACELE i cantautori dal sottobosco!!!

Giovedì 23 settembre

PSICOAPERITIVO

Venerdì 24 settembre

PANKOW + BACHI DA PIETRA

+ Killing Moon

Sabato 25 settembre

THE GANGBAND SHOW

+ altri artisti da annunciare!!!

Sun of a Beach
partner

Programma realizzato con il sostegno di Città di Torino e Fondazione per la Cultura Torino nell’ambito di Torino a Cielo Aperto