Nefastis: disponibile il nuovo singolo “Stardust”

Comunicato stampa
Rockshots Records annuncia l’uscita di “Stardust”, il nuovo singolo della band italiana di symphonic death metal Nefastis, disponibile da oggi su tutte le piattaforme digitali.
“Stardust” è il secondo singolo estratto dal prossimo concept album dei Nefastis, “Shadows at the Light of Dawn”, un’opera ambiziosa suddivisa in quattro atti e concepita come un’esperienza d’ascolto continua e coerente ambientata in un mondo post-apocalittico. Collocato all’interno dell’”Atto III: Alone”, il brano rappresenta uno dei momenti più diretti e aggressivi dell’intero disco ponendosi in netto contrasto con l’impianto più orchestrale e progressivo che caratterizza l’album nel suo insieme.
Dal punto di vista musicale, “Stardust” si distingue come il brano più thrash e immediato del disco. Veloce, melodico e ferocemente aggressivo, il pezzo sprigiona un’energia concentrata, costruita su riff affilati, ritmiche serrate ed un impatto sonoro violento ma controllato. Pur mantenendo l’identità symphonic death metal della band, il brano riduce gli arrangiamenti all’essenziale, privilegiando velocità, urgenza e potenza espressiva.
A livello testuale, “Stardust” racconta la deriva di un individuo solitario che vaga tra le rovine di un mondo morente, ridotto a frammenti di memoria e materia. Il brano incarna il senso di isolamento che definisce il terzo atto dell’album, traducendo il vuoto esistenziale in un assalto sonoro crudo e senza compromessi.
Commentando il singolo, la band afferma:
“‘Stardust’ è volutamente più diretto e aggressivo rispetto agli altri brani. Volevamo che colpisse in modo rapido e violento, quasi come una reazione istintiva all’interno della narrazione del disco. Rappresenta un momento in cui tutto viene ridotto a velocità, brutalità e sopravvivenza.”
Dopo l’approccio atmosferico e narrativo del singolo di debutto “Shadow Spell”, “Stardust” svela un’ulteriore sfaccettatura di “Shadows At The Light Of Dawn”, mettendo in luce l’ampiezza dinamica e la profondità compositiva che caratterizzano l’album. Il disco si sviluppa come un unico arco narrativo in cui ogni brano agisce come un capitolo di un percorso emotivo e concettuale più ampio.
Con “Stardust”, i Nefastis confermano la maturità della propria visione artistica fondendo l’impatto del thrash metal, l’aggressività del death metal ed una sensibilità sinfonica in una proposta estrema solida e fortemente identitaria.
DIGITAL: https://lnk.to/ndqoyZ

New album “Shadows At The Light Of Dawn” out March 06th, 2026
PRE ORDER “Shadows At The Light Of Dawn”
https://rockshots.eu/products/
Tracklist
01. Cosmic Silence at the Edge of the New World – 02:50
02. Shadow Spell – 04:30
03. Seduced by the Beauty of the Darkness – 05:05
04. Absence of Illumination – 02:52
05. Tears of the Past – 04:29
06. Vortex of Light – 05:09
07. Lights of Dawn – 03:43
08. Alone Again – 05:57
09. Stardust – 05:05
10. Blackened Vision – 02:45
11. Collapsing Dream – 08:01
12. Flowers Swept Away by the Autumn – 05:33
Nefastis Line-Up:
Simone Colombo: Lead Vocals, Lead & Rhythm Guitars
Andrea Lenzi: Lead & Rhythm Guitars, Acoustic Guitars, Backing Vocals, Orchestrations
Fulvio Manganini: Bass
Claudio Invidia: Drums
Follow Nefastis:
Instagram: Nefastis
Facebook: Nefastis
https://ci3.googleusercontent.com/meips/ADKq_NZt1YcEGfJ23Rcr1HoDHof-fOjz3mq_zHUXCfTFloIyWNry_yxU1T_g_lmzDNkJOhuzPuLMU6fmEExWQAMokkM0u4dFtHiPprQhtyv0xIYrNZl7IOcvYp-mzL9X6R4ALLsHl_3wL6gH22-mi-37Zh0PAfDnoDEJviE=s0-d-e1-ft#https://mcusercontent.com/184d89038077332d561e15292/images/4a273d30-8766-e1ea-be1e-bf17c92b6c71.jpg