Black

Niryth: litigata social tra Tom G. Warrior e Mia Wallace, lei lo accusa di avergli rubato delle canzoni

Di Davide Sciaky - 30 Maggio 2020 - 14:16
Niryth: litigata social tra Tom G. Warrior e Mia Wallace, lei lo accusa di avergli rubato delle canzoni

In una recente intervista a Metal Wani, Tom G. Warrior (Hellhammer, Celtic Frost, Triptykon, Triumph of Death, Niryth) ha affermato che lui ed il batterista Pidi Leuenberger hanno lasciato i Niryth per “motivi molto importanti e cruciali”, gli stessi che l’hanno costretto a licenziare Mia Wallace dai Triumph of Death.
Warrior aveva aggiunto che del materiale scritto per la band sarà riutilizzato per un’altra band con un nuovo nome.

Wallace ha risposto ieri con un comunicato pubblicato su Blabbermouth:

Scrivo queste parole a proposito di alcune affermazioni che sono state fatte su di me in varie interviste, non ultima quella a Metal Wani.

Dopo la mia separazione dai Triumph of Death, nei mesi successivi ho continuato la mia carriera musicale in modo molto sereno unendomi alle Nervosa della talentuosa Prima Amaral, e con grande gioia ed entusiasmo sto lavorando con lei su di un nuovo album e stiamo pianificando diversi tour in giro per il mondo; ho collaborato con i Kirilian Camera, di cui sono ora un membro stabile, per anni e stiamo lavorando insieme al nuovo album; l’amicizia tra me e Abbath è sempre stata forte e non si è mai interrotta, ho una grande ammirazione per lui e lui per me; sto lavorando anche con altri grandi artisti anche se queste collaborazioni non sono ancora state annunciate, ma lo saranno presto. Ho formato e lavorato con i The True Endless per più di 20 anni in completa armonia e profonda amicizia fino a che il triste destino non ha portato via il mio migliore amico portando allo scioglimento della band.

In luce di tutto ciò, sono davvero sorpresa di leggere le frasi di Tom G. Fischer nell’intervista a Metal Wani, dove sono stata etichettata come una persona negativa che di cui si è dovuto liberare per restaurare la positività; mi fa sorridere che un personaggio importante come lui abbia bisogno di creare gossip e gettare fango su di una persona con accenni vaghi a “importanti motivi, ragioni cruciali che non si potevano risolvere in altro modo”, tirando in mezzo anche il batterista Pidi Leuenbergercon cui non ho mai avuto alcun problema.
A questo proposito, spero di non dover mai trovarmi nella posizione di dover rendere pubblico il motivo dell’interruzione della mia cooperazione con i Triumph of Death, e della conseguente esclusione di due membri dei Niryth, motivo che metterebbe in forte imbarazzo Mr. Fischer.

Detto ciò, sono assolutamente sorpresa dal fatto che c’è un bisogno costante e disperato da Mr. Fischer di creare voci, invece che di lavorare ai suoi progetti con serenità, ma dire che è il proprietario di musica creata da ME per i Niryth è una grossa bugia: abbiamo entrambi prove che il progetto è nato come MIO progetto personale, che originariamente doveva essere composto solo da donne; la musica creata è il risultato di più di 20 anni di mie idee che non avevano ancora visto la luce perché suonavo in una band (The True Endless) che si occupava principalmente di Black Metal molto grezzo e primitivo. Queste mie canzoni sono nate invece da un sentimento di amore e di rinascita femminile che ho sempre cercato di raggiungere.

Quando ho sottoposto a Mr. Fischer questa musica, lui ne ha riconosciuto il valore e dopo alcuni mesi mi ha proposto di cantare la mia musica. Da allora ho viaggiato costantemente tra Italia e Svizzera, almeno una volta alla settimana, per portare avanti il progetto con grandi spese da parte mia. Una volta completate le canzoni, il batterista Pidi Leuenberger è stato chiamato per registrare la batteria su pezzi registrati per lo più da me nello studio di Victor Sanctura e, infine, è stata aggiunta la voce di Mr. Fischer. Le canzoni sono state depositate alla Gema in proporzioni di 50% e 50% (Fischer/Wallace), mentre Mr. Fischer è il proprietario di tutti i testi. Ora mi chiedo come riuscirà a trasformare o modificare queste canzoni per modificare o sottrarmi la maternità di un progetto che è nato dal mio cuore, e che è il risultato di anni di dolore e passione messi in musica.

I miei Niryth sono pronti alla pubblicazione, con importanti e fantastiche collaborazioni con artisti talentuosi, con materiale nuovo e completamente irresistibile.

Spero che questa mia dichiarazione sia sufficiente a fermare per sempre questa diffamazione che dà una visione dei fatti completamente distorta e non realistica, oltre che essere poco professionale e irrispettosa nei miei confronti.

Tom G. Warrior ha risposto sul suo blog:

Mia Wallace, su Blabbermouth; oggi: “la musica creata è il risultato di più di 20 anni di mie idee”.

Ancora la Wallace, nella stessa dichiarazione a Blabbermouth: “Le canzoni sono state depositate al Gema in proporzioni di 50% e 50% (Fischer/Wallace), mentre Mr. Fischer è il proprietario di tutti i testi”.

Allora qual è la realtà? I Niryth sono tutta musica della Wallace, scritta in “più di 20 anni”, o è in realtà una collaborazione dove io – secondo la sua stessa dichiarazione – ho scritto metà della musica e tutti i testi? Una collaborazione dove i veri diritti di sognwriting, come scritto da lei stessa, sono stati correttamente depositati alla Gema dalla Wallace stessa, me, ed il manager dei Niryth?

Be’, in realtà io non ho solo scritto tutti i testi, ho anche co-scritto tutte le canzoni (alcune sono principalmente mie, alcune principalmente sue). All’epoca, principalmente nel 2018, abbiamo lavorato in apparente armonia creativa, e i contributi della Wallace erano effettivamente estremamente validi e di qualità. Infatti, questo è il motivo per cui sono finito a suonare in ben due band con lei! Oltre alle canzoni per cui lei ha scritto la maggior parte dei riff (ad esempio, ‘Covenant‘ o ‘Wound I Bear‘), ha creato anche delle linee armoniche eccezionali. Ma lo stesso vale per le canzoni che ho scritto principalmente io (ad esempio, ‘Violently Sleeping‘ o ‘The Spell‘), che riflettono 39 anni di mie idee. E nessuno qui ha mai negato ciò o ha intenzione di farlo in futuro.

Io e la Wallace abbiamo fondato i Niryth insieme in un ristorante vicino all’aeroporto di Milano Malpensa nel Nord Italia, nella sera del 27 agosto 2017. L’idea di una band con diversi bassisti, come era nella mia prima band, i Grave Hill, era mia, ad esempio. Il progetto è cresciuto da pensieri condivisi su di una nuova band della Wallace. Dopo aver discusso un numero di possibili concept, le ho chiesto di far parte del gruppo dall’inizio. Il nome della band, casualmente, è stato concepito un po’ di tempo dopo, da un amico della Wallace, una ragazza che si chiama Giulia Dulio, ad Arona, Italia, la sera di sabato 18 novembre 2017.

La maggior parte della prima manciata di sessioni di scrittura in Italia sono state fatte a casa del batterista dei Triumph of DeathAlessandro Comerio, che è stato un membro dei Niryth in un primo momento e che ha registrato in quelle prime sessioni. Io ho fornito un posto per le sessioni di scrittura dei Niryth in Svizzera e per le prove a Zurigo, Svizzera, e ho regalato alla Wallace numerosi strumenti ed effetti per chitarra/basso di un certo valore; questo sono stati in seguito non solo usati per la scrittura e per le prove, ma anche per gli altri progetti della Wallace fino ad oggi. Io ho fatto il grosso del lavoro di arrangiamento sulle nostre canzoni, convertendole da demo splendidamente disordinate a materiale registrabile. Infatti, questo lavoro di arrangiamento continuerà fino alle ultime sessioni di registrazioni della voce.

Il batterista Pidi Leuenberger, il successore di Alessandro Comerio, è entrato nei Niryth domenica 2 giugno 2018.

La Prowling Death Records, l’etichetta discografica con base in UK che gestisco con il mio manager, Antje Lange, ha finanziato per intero le sessioni di registrazione dei Niryth dal 20 agosto 2018 al 22 febbraio 2019, e ha anche pagato il missaggio, mastering, e le spese sostenute da tutti coloro che hanno partecipato alla registrazione. In quanto suo fidanzato e compagno di band, avevo spesso già pagato di tasca mia le spese per i viaggi della Wallace (da e verso l’Italia) e altre spese sostenute durante il periodo di scrittura, e le avevo anche fornito un’accomodazione.

Ho organizzato le registrazioni in studio in Germania e registrato circa metà della musica (l’altra metà circa è stata registrata con competenza dalla Wallace) di tutte quelle canzoni in studio, sono stato presente ad ogni singola sessione di registrazione (dalle registrazioni di batteria al missaggio finale) mentre la Wallace è stata presente in solo due sessioni complete (e per la registrazione della batteria per una canzone), ho co-prodotto l’intera sessione di registrazione dei Niryth dall’inizio alla fine con V. Santura dei Triptykon (co-producendo con la Wallace quando lei era presente).
Anche V. Santura potrà corroborare questi fatti in maniera indipendente.

Io ho fornito i contatti nell’industria musicale, ho trovato un management per i Niryth, e insieme al management ho trovato accordo per la pubblicazione con un’etichetta rinomata e con persone dell’industria che ho conosciuto per decenni. La Prowling Death Records ha anche organizzato e finanziato i voli, hotel e listening session in Germania che hanno portato ad un accordo per la pubblicazione.

Prowling Death Records ha inoltre organizzato e finanziato tre photo session per i Niryth, inclusa una grossa session interazionale per la prima release dei Niryth. Inoltre, Prowling Death Records ha organizzato e finanziato il concept, la direzione artistica ed il graphic designer per quel primo disco.

Ed, infine, io ho disegnato sia il logo dei Niryth che il loro simbolo e ho personalmente finanziato il graphic designer che ha convertito i miei disegni in file stampabili di livello professionale.

Ma nonostante tutti questi fatti attestabili, i Niryth rimangono unicamente un progetto della Wallace!

I Niryth sono nati come una bella e forse ingenuamente idealistica estensione della relazione che io e la Wallace abbiamo avuto nel periodo in cui eravamo una coppia. Sapevamo, ovviamente, che la nostra relazione sarebbe potuta finire, e sentivamo che la musica che abbiamo creato insieme nei Niryth era così importante per noi che abbiamo deciso di continuare il progetto professionalmente se questo fosse successo. E questo è quello che abbiamo provato a fare dopo che ci siamo lasciati. Ci sono numerosi esempi di situazione simili, dai Fleetwood Mac ai Dead Can Dance. Sfortunatamente alla fine dell’anno abbiamo raggiunto il limite per varie ragioni (sia legate che non al nostro passato insieme), che per lo più possono essere corroborate da numerosi testimoni.

Nella mia lettera di separazione, datata 11 dicembre 2019, ho informato la Wallace che i Triumph of Death sentivano in maniera unanime e irrevocabile la necessità di continuare con una line-up diversa, e che lei era quindi licenziata. Ma per quanto riguarda i Niryth ho lasciato la scelta – di chi di noi avrebbe continuato con il progetto – interamente a lei. Dopo un periodo di riflessione, la Wallace ha deciso di continuare con i Niryth al che il batterista Pidi Leuenberger ed io abbiamo lasciato la band. Siamo intenzionati a fondare la nostra, diversa versione della band. Non per essere in competizione con i Niryth, ma perché noi tre abbiamo investito così tanto lavoro, tempo e soldi in questa musica e siamo molto attaccati a quelle canzoni.

La situazione mi ha ricordato lo split dei Sisters of Mercy nel 1985, che è risultato nella formazione dei Sisterhood, i The Mission e i The Sisters of Mercy.

Nei miei 39 anni nell’industria musicale, ho vissuto diversi episodi che potrebbero essere definiti non plausibili – alcuni causati pateticamente da me. Ma questa è una prima volta anche per me: essere accusato di rubare canzoni e un progetto. Canzoni che sono state tutte scritte insieme dalla Wallace e da me. Un progetto, non da ultimo, che di cui sono stato uno dei fondatori fin dal primo momento.

Nella lettera di separazione citata sopra, ho proposto alla Wallace di mantenere un rapporto professionale e di essere superiori, evitando dichiarazioni pubbliche infamanti o personali che avrebbero portato la situazione ad un orribile livello da gossip. Io ho rispettato la mia proposta, ed il contenuto di questo messaggio è unicamente di fornire delle apparentemente indispensabili informazioni sulle dinamiche interne dei Niryth.

Nella nostra recente intervista con Tom G. Warrior, il musicista aveva detto riguardo alla separazione dalla bassista:

Il cambio della lineup purtroppo è stata una cosa assolutamente necessaria.
Sono molto cauto con queste cose, innanzitutto perché non sono una rivista di gossip, non mi piace lavare in panni sporchi in pubblico, nessuno guadagnerebbe niente da una cosa del genere.
Posso solo dire che il cambio di lineup era necessario: chi conosce me ed il modo in cui lavoro sa che sono molto conservatore per quanto riguarda i cambi di lineup, l’ultimo cambio che ho fatto è stato alla fine degli anni ’80.
Triptykon hanno avuto una lineup stabile per 12 anni, l’unico cambio è stato quando il nostro batterista, che ha lasciato la band amichevolmente, ha deciso che voleva cambiare genere: veniva dal Prog Rock e ha deciso che voleva suonare di nuovo quella musica, ma è ancora nostro amico e viene ai nostri concerti.
Puoi vedere che non mi piacciono i cambi di lineup, penso che ci sia qualcosa di molto negativo in questo e se faccio un cambio di lineup è assolutamente necessario.
Parlando in generale di come funzionano le mie band, posso dire che preferisco lavorare con persone che sono sincere con me, che rimangono con i piedi per terra e che rimangono parte di un team, di una famiglia, queste sono cose molto importanti per me.
Questo vale per tutti coloro che lavorano con me, io stesso vivo una vita molto semplice, e non ho mai creduto nel mito che si è creata intorno alla mia persona.
L’unica cosa che conta è la musica e le persone con cui lavoro devono avere la stessa attitudine.
Questa comunque è una considerazione generale.