Doom Drone

 Owls Over Oaks: firmano con Argonauta Records

Di Andrea Bacigalupo - 23 Novembre 2025 - 13:59
 Owls Over Oaks: firmano con Argonauta Records

Argonauta Records è orgogliosa di dare il benvenuto agli  Owls Over Oaks. Emergendo dalle profondità dell’underground estremo italiano, il trio offre una formidabile miscela di Drone Doom estremo che espande i limiti dell’oscurità e della disperazione.

Fondati nel 2022 da Valerio “Leynir” Possetto, ex bassista degli Enisum, gli Owls Over Oaks raggiungono la loro forma definitiva nel 2024 con l’aggiunta di due figure di tutto rispetto della scena estrema italiana: Elisa “Aeretica” Iacopini, ex vocalist degli Amethista, e Roberto “Bob Rip” Ripollino, batterista attivo anche con Nihili Locus e Nerocapra, si uniscono al progetto per completare una visione tanto intransigente quanto immersiva.

Leynir è l’unico compositore e paroliere, dando forma a un suono travolgente, ipnotico e del tutto personale. L’album di debutto della band, ‘OOO, primo capitolo di una trilogia pianificata, è stato registrato interamente in analogico. Si distingue per l’uso radicale di due linee di basso, entrambe eseguite da Leynir e per la completa assenza di chitarre. Questa scelta amplifica il peso monolitico dell’album. Strutturato in tre lunghe tracce per una durata totale di circa quaranta minuti, ‘OOO è concepito come un’unica litania apocalittica, una lenta discesa nel dolore, nella perdizione e nella cecità, avvolta in un’atmosfera nera come la pece ispirata al mondo desolato di Mad Max.

Il loro singolo di debutto ‘Owls‘, masterizzato da James Plotkin, introduce questo mondo desolato con un’intensità travolgente e dà il tono a ciò che verrà.

Gli Owls Over Oaks creano un’esperienza sonora totalizzante in cui ogni nota trasuda oscurità e ogni silenzio trema per l’imminente catastrofe.