Industrial

Perturbator: ascolta ‘Mors Ultima Ratio’, il nuovo singolo

Di Andrea Bacigalupo - 4 Settembre 2025 - 22:26
Perturbator: ascolta ‘Mors Ultima Ratio’, il nuovo singolo

Perturbator, alias James Kent, ​​ha pubblicato ‘Mors Ultima Ratio, quarto singolo estratto dal suo nuovo album ‘Age of Aquarius‘, la cui uscita è prevista per il 10 ottobre via Nuclear Blast.

Mors Ultima Ratio‘ è un brano strumentale minaccioso e ad alta intensità che potrebbe fungere da colonna sonora per una battaglia finale contro un boss. L’introduzione malinconica del brano crea un tono teso e si sviluppa lentamente in un bellissimo crescendo di synth. “È stato ispirato dalla musica industrial e dal black metal. Il titolo si traduce approssimativamente in ‘La morte è il conto finale ‘”, spiega Kent. 

Mors Ultima Ratio‘ segue i singoli dell’album ‘The Swimming Pool’, ‘Apocalypse Now‘ e ‘The Art of War‘.

In ‘Age of Aquarius‘, Perturbator offre una svolta più propulsiva ai suoi primi lavori malinconici, mostrando la sua musica più sicura, semplicemente bella e tematicamente raffinata composta fino ad oggi. Mentre il suo album precedente, ‘Lustful Sacraments‘ del 2021, parlava di cattive abitudini e dipendenze, il nuovo LP (masterizzato da Jaime Gomez Arellano (Ghost, Opeth) e con la partecipazione anche di Alcest, Author & PunisherGreta Link) esplora come individualismo, conflitto e guerra siano forze sociali interconnesse e dominanti. Al tempo stesso brutale e sublime, ‘Age of Aquarius sembra l’equivalente musicale di un urlo nel vuoto esistenziale.

Age of Aquarius Tracklist:

Apocalypse Now (con Ulver)
Lunacy
Venus (con Author & Punisher)
The Glass Staircase
Hangover Square
The Art of War
12th House
Lady Moon (con Greta Link)
The Swimming Pool
Mors Ultima Ratio
Age of Aquarius (con Alcest)