Death

Possessed: Jeff Becerra, “Credo che il Death Metal non sarebbe sopravvissuto senza Chuck Schuldiner”

Di Orso Comellini - 15 Giugno 2025 - 6:57
Possessed: Jeff Becerra, “Credo che il Death Metal non sarebbe sopravvissuto senza Chuck Schuldiner”

In una nuova intervista su Conexión Rock Radio, Jeff Becerra si è espresso sull’infinito dibattito su quale sia la prima “vera” band Death Metal tra Death e Possessed. Queste le sue parole:

Come sai, Chuck era un buon amico. Non vedo il Death Metal come una realtà univoca o mai giunta a una certa perfezione. Lo vedo come libertà spirituale. Non è necessariamente una combinazione di elementi che danno vita a un risultato scontato. Tuttavia io e Chuck eravamo molto simili nella visione del genere.

Non so se lo sapete, ma Chuck, prima di pubblicare Scream Bloody Gore, si è trasferito nella Bay Area nella casa del presidente del fan club dei Possessed per stare più vicino a noi, per essere più vicino a me. Mi ricordo che mentre Chuck mi faceva ascoltare quello che poi sarebbe finito su Scream Bloody Gore era molto preso dai Possessed. Capitava spesso che se ne uscisse con frasi tipo: “Ascolta questo, Jeff, suono come te”, oppure “Va bene così, Jeff?”. Certo che andava bene! È stato quello il momento in cui ho capito che ci sarebbe stato più di un gruppo Death Metal, come una sorta di brand.

Conoscevamo il Thrash, sapevamo che i Venom venivano definiti Black Metal, poi c’era lo Speed Metal; noi volevamo che i Possessed fossero unici. Avevamo carta bianca e al tempo eravamo la band più Heavy del pianeta. Per cui ci siamo detti “Definiamoci un gruppo Death Metal”, in modo da definire una linea di separazione da tutti gli altri gruppi, così la gente dirà: “Ah i Possessed, sono quel gruppo Death Metal”. Un po’ ingenuamente ho pensato che i Possessed sarebbero stati l’unico gruppo Death Metal. Poi, quando è arrivato Chuck, che era davvero innamorato e voleva in tutti i modi essere più vicino alla scena, ho capito che il Death sarebbe decollato. Credo che senza Chuck non sarebbe mai diventato un “genere”. Credo che sia stata una combinazione di quello che io e Chuck abbiamo fatto e di ciò che ne è seguito a far decollare il genere.

Se osserviamo le cose dalla giusta prospettiva, i Death erano quattro volte più grandi dei Possessed. Noi abbiamo chiuso il nostro ciclo quando loro stavano vivendo il loro periodo di massimo splendore e sono decollati. Hanno avuto un successo strepitoso. Erano un gruppo molto più redditizio e in grado di vendere, mentre i Possessed sono sempre stati una strana band di nicchia che non vendeva molto. Quindi, sì, ci voleva. E io, onestamente, per quello parlo di una combinazione di fattori. Non credo che il Death Metal sarebbe sopravvissuto se non fosse stato per Chuck. Lui era un buon amico, un ottimo amico, e un grande uomo.

Questa l’intervista completa: