Pro-Pain: rilasciato il singolo “Oceans Of Blood” dall’album in arrivo per Napalm Records

Comunicato stampa
I leggendari colossi del New York Hardcore, i Pro-Pain, inaugurano una nuova era firmando con Napalm Records. Questa nuova partnership porta subito un frutto: il loro sedicesimo album in studio, “Stone Cold Anger”, vedrà la luce il 15 maggio 2026. Il primo lavoro della band dopo undici anni mette in mostra la loro energia esplosiva nella sua forma più pura: Stone Cold Anger si rivela pesante, rabbioso e pronto come non mai, dimostrando che i Pro-Pain non hanno perso nemmeno un grammo della loro forza. Con melodie groovy, riff di chitarra travolgenti e voci anthemiche furiose, le dieci nuove canzoni si candidano a degne eredi del successo da 3,5 milioni di stream “Voice Of Rebellion” (2015).
I Pro-Pain annunciano l’atteso ritorno con il nuovo singolo “Oceans Of Blood”: una traccia d’apertura energica che dimostra come questi luminari della scena non abbiano perso un colpo nella loro trentennale campagna di massacro sonoro.
Le parole di Gary Meskil su “Oceans Of Blood”:
“C’è un filo conduttore che attraversa la maggior parte dei testi di “Stone Cold Anger”. Molto ha a che fare con il concetto di castigo, e il primo singolo “Oceans Of Blood” ne è il simbolo. La frustrazione dei cittadini di tutto il mondo verso la corruzione dilagante e la criminalità dei propri governi ha raggiunto il punto di rottura. Vengono combattute guerre in loro nome, senza alcun consenso, finanziate dai sudati soldi dei contribuenti. Con l’aumento del costo della vita e l’inflazione che erode il valore del denaro, la tensione sale. Abbiamo già visto tutto questo raggiungere livelli critici in paesi come Sri Lanka, Francia e più recentemente in Nepal, dove cittadini disperati hanno intrapreso azioni drastiche contro politici corrotti. Quando chi è al potere elude ogni responsabilità, non resta alla popolazione altra scelta che rivendicare i propri diritti e riprendere il controllo.”
L’attesissimo nuovo album, che vede il ritorno dell’ex chitarrista Eric Klinger, si apre con la brutale “Oceans Of Blood”, una traccia energica e trascinante che conferma ancora una volta come le icone dell’hardcore non abbiano perso un briciolo della loro implacabile rabbia in 35 anni di carriera. La title track parte all’improvviso con chitarre melodiche che svettano come sirene attorno ai comandi abbaiati dal frontman e bassista Gary Meskil. Il brano “March Of The Giants” fa onore al suo nome: una dimostrazione di forza bruta stratificata su una base pesantissima e ricca di groove.
“Uncle Sam Wants You!” sfoggia un’attitudine più rock ‘n’ roll, completa di una linea di basso incalzante e un marcato commento sociale; l’atmosfera grezza e onesta prosegue in “Demonic Intervention” e “Rinse & Repeat”. Le grida raspose di Meskil riempiono le melodie di “Hell Or High Water” prima che i Pro-Pain si lancino nell’inno “Scorched Earth”, urlando con ferocia “And so it begins…”. La traccia successiva, “Jonestown Punch”, galvanizza con trascinanti ritmi two-step up-tempo, prima che “Sky’s The Limit” chiuda l’album con cori accattivanti tutti da cantare.
“Stone Cold Anger” è una pietra miliare avvincente, memorabile e trionfale per i Pro-Pain, oltre che un’impressionante dimostrazione di potenza. Ci vediamo nel pit!
Le parole di Gary Meskil su “Stone Cold Anger”:
“Grazie ai nostri fan in tutto il mondo per 35 anni di incrollabile supporto. Dopo un decennio lontano dallo studio di registrazione, torniamo con Stone Cold Anger, un album forgiato dalle tensioni globali e dalla crescente richiesta di giustizia. Il nostro primo singolo, “Oceans of Blood”, cattura l’indignazione che si prova quando la corruzione, l’ingiustizia e la pressione economica spingono le persone oltre i propri limiti.”
Ordina la tua copia di “Stone Cold Anger” QUI.

Tracklist:
- Oceans Of Blood
- Stone Cold Anger
- March Of The Giants
- Uncle Sam Wants You!
- Demonic Intervention
- Rinse & Repeat
- Hell or High Water
- Scorched Earth
- Jonestown Punch
- Sky’s the Limit
“Stone Cold Anger” sarà disponibile nei seguenti formati:
LP Gatefold Splatter Bianco/Nero: include poster in formato A3 (Esclusiva Napalm Records Mailorder)
LP Gatefold Solid Orange: (Esclusiva per i negozi nell’area GSA – Germania, Svizzera, Austria)
CD Digipak