Quarta lezione di basso a cura di Andrea Arcangeli
Come avevo accennato alla fine del nostro precedente appuntamento, in questa lezione continueremo ad occuparci delle triadi e più generalmente degli arpeggi.
Prima di continuare con gli esercizi passiamo ad introdurre ilsettimo grado alle triadi che già conosciamo, es se DO-MI-SOL rappresentano la triade di DO Maggiore, aggiungiamo la settima SI per rendere la triade l’arpeggio o l’accordo di DO Maggiore.
La cosa che vi rimane da fare è familiarizzare con la settima e per questo vi propongo il seguente esercizio, brutta copia di quello che avete fatto per le triadi su tutto il circolo delle quinte.
Esercizio N° 1
L’esercizio che segue vi mostrerà una tecnica chiamata “Allargatura”, niente di particolare, ma utilissima per sviluppare la mano sinistra, ottenendo con il passare del tempo più mobilità, e per eseguire in maniera diversa gli arpeggi. In questo caso l’esercizio rappresenta una successione cromatica di arpeggi maggiori utili più per familiarizzare con la mano sinistra che altro. Si parte da SOL Magiore e si sale fin quando l’esecuzione diventa possibile.
Esercizio N° 2
Altro modo per fare pratica sul’allargatura è quello di eseguire gli arpeggi di settima a mano ferma, prendiamo l’esempio di Fa Magiore.
Esercizio N° 3
OK allora adesso non ci rimane che applicare sempre l’allargatura sulla scala maggiore. Partite dalla prima nota utile della tastiera che faccia parte di una tonalità che avete scelto in partenza, diciamo DO maggiore, e rimanendo in quella posizione eseguite la scala fino all’ultima nota disponibile per la diteggiatura nella quale state. Poi passate all’altra nota utile, se la prima è FA la seconda sarà SOL e continuate………. L’esempio di sotto è un ottimo esercizio per la mano sinistra e per aprire un pochino la mente su come eseguire le scale…….
Esercizio N° 4
L’esercizio che avete eseguito vi ha mostrato, oltre alla nuova diteggiatura, come eseguire la scala maggiore di DO partendo da altri gradi della scala FA, SOL e DO in questo caso, questo introduce il dicorso dei modi che compongono la scala maggiore, argomento che tratteremo nella prossima lezione.
Come al solito vi invito a chiedere chiarimenti inviando una mail al seguente indirizzo di posta andrea@dgmsite.com o scrivendo direttamente dai seguenti siti web www.dgmsite.com, www.conceptsymphony.com .