Power

Sabaton: pubblicato il singolo “A Tiger Among Dragons” tratto dal nuovo album “Legends”

Di Valeria Usiello - 10 Novembre 2025 - 20:37
Sabaton: pubblicato il singolo “A Tiger Among Dragons” tratto dal nuovo album “Legends”

Comunicato stampa

La band Power Metal numero 1 al mondo e una delle band svedesi di maggior successo, i Sabaton pubblicano l’ultimo singolo e il video di accompagnamento di “A Tiger Among Dragons” tratto dal loro undicesimo album in studio “Legends”, uscito il 17 ottobre per Better Noise Music (che segna il debutto della band con l’etichetta).

 

GUARDA il video di “A Tiger Among Dragons”

 

Per “A Tiger Among Dragons”, i Sabaton si sono ispirati a Lü Bu, noto come il “Generale Volante”, uno dei guerrieri più feroci dell’antica Cina. Durante il caos della tarda dinastia Han, raggiunse lo status di leggenda grazie alla sua forza ineguagliabile, alla sua abilità incredibile con la sua alabarda Sky Piercer e al suo cavallo velocissimo, Red Hare. Il suo duello al Passo Hulao, dove affrontò i migliori combattenti dell’epoca, consacrò il suo posto a vera leggenda. È il tipo di personaggio straordinario di cui vorresti scrivere una canzone: battaglie brutali, duelli epici, tradimenti e potere puro.

“La nostra canzone ‘A Tiger Among Dragons’ ha un’energia potente e cruda, ma con un tocco più melodico”, afferma il frontman Joakim Brodén. “Mi piace pensare che racconti la storia di Lü Bu con intensità ed emozione: è epica, ma c’è anche un senso di drammaticità e profondità che dà davvero vita alla leggenda!”.

Il bassista Pär Sundström continua: “Quando Joakim mi ha mostrato a cosa lui, Chris e Thobbe stavano lavorando per questo brano, ho subito pensato che fosse un brano legato all’Asia. La batteria mi ha ricordato quei grandi concerti con tanti batteristi sincronizzati. Poi dovevamo trovare una leggenda asiatica e, sebbene ce ne siano molte, abbiamo scelto il cinese Lü Bu. Era il tipo di guerriero che sembrava più un mito che un uomo, e quando abbiamo visto come veniva rappresentato nei fumetti, nei videogiochi e simili, abbiamo pensato che meritasse un inno. Non abbiamo resistito a trasformare la sua leggenda in una canzone, così è nato “A Tiger Among Dragons”!”

Per il video musicale di “A Tiger Among Dragons”, la band voleva creare qualcosa di davvero epico e inconfondibilmente Sabaton. Hanno collaborato con costumisti specializzati per realizzare un’antica armatura cinese ispirata alla tradizione, ma anche personalizzata su misura per ogni membro della band, in modo che potessero suonare i propri strumenti. Girato a Belgrado, in Serbia (principalmente davanti a un green screen con strati di CGI ed effetti speciali aggiunti in seguito), il video mostra la band che accompagna Joakim Brodén mentre ispira un antico esercito cinese. Ad aiutarli, ci sono anche due maghe in grado di evocare chitarre fiammeggianti dal nulla e, alla fine, trovano un alleato focoso.

“Volevamo realizzare questo video completamente fuori dagli schemi”, dice la band, “e onestamente, pensiamo di esserci riusciti!”.

In “Legends”, i Sabaton – Joakim Brodén (voce), Pär Sundström (basso), Chris Rörland (chitarra), Thobbe Englund (chitarra), Hannes Van Dahl (batteria) – si immergono in alcuni dei personaggi più grandi e amati della storia, come Giovanna d’Arco, Annibale, Gengis Khan, Vlad l’Impalatore, Giulio Cesare, i Cavalieri Templari e il leggendario maestro di spada Miyamoto Musashi.

Segna un’audace evoluzione nel sound e nella narrazione della band, immergendosi a capofitto nel cuore delle figure più formidabili ed enigmatiche della storia. Non si tratta solo di canzoni Rock, sono inni di battaglia scolpiti nel sangue e nell’eredità di guerrieri, re, strateghi e rivoluzionari.