Smith/Kotzen: a sorpresa annunciano i primi dettagli del nuovo album, online il video del primo singolo
Comunicato stampa:
Registrato al The House di Los Angeles, in California, prodotto da Richie e Adrian e mixato da Jay Ruston, l’album di dieci brani è una masterclass di rock moderno, con il prodigioso talento di Adrian e Richie come autori, musicisti e cantanti.
Il singolo principale “White Noise” illustra perfettamente la qualità e la forza dell’album, vantando un riff gloriosamente pesante, voci svettanti, ritmi trainanti e un ritornello particolarmente catchy.
Il commento di Adrian Smith:
“La canzone parla dell’ascesa dei social media, di come le persone ne siano dipendenti, del loro potere e di come ne siamo bombardati 24 ore su 24, 7 giorni su 7”.
Il commento di Richie Kotzen:
“Si tratta di un riff di Adrian su cui ho successivamente iniziato a improvvisare la melodia e il testo che ne è diventato il ritornello. C’era un altro titolo di lavorazione, completamente diverso da quello che poi è stato scelto.”
Il video di “White Noise” vede i due guitar hero impegnati in una performance tanto energica quanto disinvolta, che mette in luce il grande sodalizio che hanno creato.
Questa collaborazione è fiorita e cresciuta magnificamente sin dal loro album di debutto omonimo del 2021. Pubblicato con grande successo di critica, è stato un crogiolo di hard rock e R&B tradizionale che ha rappresentato un potente biglietto da visita per ciò che queste due icone possono fare. Con il suo seguito, Black Light / White Noise, il duo ha raggiunto vette ancora più alte, producendo una raccolta di canzoni davvero magnifica, che si colloca al pari dei migliori lavori che i due abbiano mai prodotto.
Dalla pesante esplosione iniziale di “Muddy Water” fino all’epica e maestosa chiusura “Beyond The Pale”, queste dieci canzoni mettono in mostra il talento di Adrian Smith e Richie Kotzen per una collaborazione che durerà per gli anni a venire.
Atmosferico, ambizioso, vario e brillante, Black Light / White Noise non solo presenta stratosferici assoli di chitarra e voci crude e bluesy, ma anche tocchi soul, ritmiche intricate e un portamento e uno stile sicuri che richiamano alla mente una serie di musicisti leggendari (Thin Lizzy, Jimi Hendrix, Prince, Cream, Free, Deep Purple), ma è innegabilmente il lavoro di Adrian Smith e Richie Kotzen in perfetta armonia.
Richie Kotzen in merito al nuovo disco:
“Siamo molto orgogliosi di questo nuovo album, che fa seguito al nostro debutto e agli EP, concentrandosi sulla collaborazione su riff, testi, armonie e voci. C’è un’ottima sintonia Smith/Kotzen ora. Mi ha fatto piacere lavorare con il mio amico Jay Ruston al mix dell’album, per non parlare di mia moglie Julia (Lage), che in effetti suona su ‘White Noise’ e su altri quattro brani”.
Il commento di Adrian Smith:
“Siamo come una famiglia allargata. Abbiamo un suono e un’atmosfera e non credo che molti artisti facciano quello che facciamo noi, condividere le voci e le chitarre, mi riporta a quei gruppi classici come Humble Pie e Cream, che non è un brutto punto di partenza!”.
Muddy Water
White Noise
Black Light
Darkside
Life Unchained
Blindsided
Wraith
Heavy Weather
Outlaw
Beyond The Pale
Clear, Splatter Vinyl (limited to certain retailers)
Black Vinyl
Digipak CD
Lossless Audio Digital