Take Off Contest – Black Silver

Di - 8 Marzo 2006 - 12:57
Take Off Contest – Black Silver

Take Off Contest – Black Silver

Brano:
Freedom

(download)

Biografia:

Le origini dei Black Silver risalgono alla primavera 2003, durante la quale il chitarrista-cantante Luca Magnani e la batterista Chiara Marini, desiderosi di vivere la musica in maniera del tutto personale, si incontrano per la prima volta nel garage di quest’ultima e cominciano ad intrecciare i loro gusti artistici in svariate jam sessions. Vedendo il feeling accrescersi e con esso le ambizioni, i due decidono di trasformare quelli che erano semplici pomeriggi di svago in vere e proprie prove di un nuovo gruppo musicale. Viene contattato il chitarrista Pino Alfieri, che tuttavia lascia la formazione nell’Agosto di quello stesso anno (dopo due sole giornate di prova) a causa di divergenze artistiche. I due tuttavia non si scoraggiano e, in parte riprendendo vecchi pezzi di Luca, in parte tirando fuori nuove idee, cominciano a buttare le basi di canzoni che poi verranno conosciute con i titoli di Seven, Wednesday, Hopeless e Greet to hell Man. Le limitazioni della formazione a due sono tuttavia evidenti: la prima esigenza diventa dunque quella di trovare un bassista adeguato al genere metal verso il quale i due si stanno sempre più spingendo. Dopo alcune prove fallite, durante una vacanza in montagna Luca riesce a convincere un amico di vecchia data di entrambi, Davide Iori, ad entrare nella formazione. Dopo qualche visita nella quale funge unicamente da spettatore, quest’ultimo infatti comincia ad imbracciare lo strumento ed in campo a qualche settimana è in grado di rendersi utile nella nuova formazione.

Mettendo definitivamente da parte le velleità di emulazione, i tre progettano e realizzano numerosi nuovi pezzi in un nuovo stile del tutto personale e nel febbraio 2004 avviene il debutto della band, durante una festa di istituto al liceo Aldo Moro di Reggio Emilia. A questa prima performance ne seguono numerose altre ed in capo a quattro mesi i Black Silver hanno già messo a segno ben otto concerti, tra cui una partecipazione al Culture Day (importante esibizione di gruppi giovanili di Reggio Emilia). Dopo una trasferta a Sannazzaro de’ Burgondi nella quale i tre suonano come opening act per i Clairvoyants, nel dicembre 2004 avviene la registrazione della prima demo ufficiale dei Black Silver, intitolata semplicemente con il nome del gruppo. Ad essa segue immediatamente la registrazione del primo disco live, uno split album tratto dal concerto tenutosi il 22 gennaio 2005 al Laboratorio Sociale AQ16 nell’ambito di una manifestazione a favore del libero scambio della musica.

Nel frattempo la ricerca del chitarrista solista tanto agognato non si è certo interrotta. I tre si incontrano in rapida successione con numerosi strumentisti di diverso livello tecnico, tuttavia tutti i provini si risolvono in un nulla di fatto, a volte per la scarsa preparazione strumentale del candidato ed in altri casi per il rifiuto del candidato stesso ad entrare nella formazione. Dopo essere aver contattato persone addirittura residenti in quel di Modena, Ravenna e pure Firenze e non aver risolto nulla un pomeriggio di aprile Davide riceve una telefonata da parte di un tale che si chiama come lui, suona da molto tempo e vuole avere finalmente un gruppo serio dopo molte esperienze con persone che prendevano la musica senza la necessaria serietà. Viene organizzata immediatamente una prova straordinaria nonostante i problemi di orario e, alla fine dell’ora emmezzo che essa impegna, i Black silver si rendono conto di aver trovato il loro nuovo chitarrista solista. La formazione è finalmente completa.

Il nuovo acquisto, grazie alla sua tecnica strumentale di alto livello ed al suo modo di intendere gli assoli completamente diverso da quello di Luca, porta una ventata di nuovo nel sound della band, rendendo praticamente obsoleta la vecchia demo in quanto non più rappresentativa della sonorità e del livello esecutivo raggiunto dai 4. Grazie all’aiuto di un amico dunque i Black Silver si ributtano in studio e, nel corso di tre mesi, registrano 4 nuovi pezzi, questa volta completamente in multitraccia e curando il mixaggio in prima persona. Parallelamente all’impegno in studio la band riprende l’attività live e nel 2005 si esibisce 12 volte all’interno della provincia e non solo, riuscendo pure ad ottenere un concerto in apertura ai Mamamicarburo che ha visto la partecipazione di più di duemila spettatori.

Line-up:
Luca Magnani: chitarra e voce solista.
Davide Montorsi: chitarra solista, cori.
Davide Iori: basso, cori, parlato.
Chiara Marini: batteria.

Foto: