Thrash

Testament: Alex Skolnick non parteciperà al tour per problemi familiari, sarà sostituito da Phil Demmel

Di Davide Sciaky - 24 Maggio 2023 - 17:41
Testament: Alex Skolnick non parteciperà al tour per problemi familiari, sarà sostituito da Phil Demmel

Con un messaggio sui social, il chitarrista Alex Skolnick ha annunciato che non prenderà parte all’imminente tour dei Testament per problemi di salute di sua madre.
Al suo posto suonerà Phil Demmel (ex Machine Head).

Questo il comunicato:

Cari amici,
Qualche giorno fa ho inviato alla band un’e-mail di “emergenza familiare” a tarda notte. Erano le 3 del mattino. Ero in ospedale a fianco al letto di mia madre, su una piccola sedia, i vestiti che avevo portato sul palco ancora addosso, con la custodia morbida della chitarra stipata in un angolo (ero arrivato direttamente dal mio concerto in centro). Fortunatamente le cose sono migliorate un po’, mia madre è uscita dal pronto soccorso e si trova in un ambiente un po’ più confortevole in ospedale, e sarà dimessa in un futuro (si spera) non troppo lontano. È un bene che io fossi a casa durante una settimana così turbolenta.

Allo stesso tempo, ciò ha reso evidente quante questioni urgenti necessitino di attenzione da parte del sottoscritto. Tutto questo per dire che, purtroppo, non c’è modo di evitare che l’imminente tour europeo dei Testament ne risenta.

Almeno esiste un protocollo per queste situazioni. Ad oggi i Testament hanno fatto un numero incalcolabile di tour con band in cui uno o più membri della band hanno dovuto essere sostituiti, il più delle volte per problemi familiari (che diventano sempre più frequenti per tutti con il passare degli anni). Dopo aver valutato la situazione, mi sembra che la cosa più sensata – ammesso che le cose continuino nell’attuale direzione positiva – sia quella di non partecipare a una parte del tour in corso e di raggiungere la band all’incirca a metà tour. Anche se odio perdere/annullare gli spettacoli (e non l’ho mai fatto, per quanto mi ricordo), la famiglia viene prima di tutto, come si suol dire.

Sappiate che l’intera band/crew/management dei Testament sono stati incredibili in termini di comprensione, empatia e flessibilità per il tempo di cui avrò bisogno. Non c’è stata alcuna pressione e questo è un piano con cui sono completamente d’accordo. Da parte mia c’è molta gratitudine.

Sono grato anche al mio sostituto per queste date, Phil Demmel (ex-Machine Head). Se le band sono come una famiglia, lui è il nostro “cugino Phil”. Abbiamo condiviso i palchi del NAMM e con i Metal Allegiance e lui e Chuck si conoscono da quando erano giovani. Negli ultimi anni, Phil è diventato come Winston Wolf (da Pulp Fiction), l’uomo da chiamare in caso di necessità, che si tratti di Slayer, Lamb of God (per la chitarra o il basso), Overkill e persino della voce nei Journey – ok, non è vero (ma c’è un meme divertente al riguardo). Anche Eric Peterson interverrà in alcune delle mie sezioni. Avendo suonato con entrambi, so che insieme suoneranno in modo fantastico, come una versione Thrash dei Maiden. Suonerà come me? No e non dovrebbe.

Uno dei più grandi onori della mia vita è stato quello di essere un sostituito (uno dei quattro) del grande Allan Holdsworth, con la sua stessa band poco dopo la sua scomparsa, in un concerto che aveva in programma di suonare. Tutti noi eravamo d’accordo: non cercare di essere lui (nessuno potrebbe!), sii semplicemente TE STESSO. Ed è così che sarà. Pensate a questi spettacoli come unici, irripetibili e ai quali vale la pena di andare. Non vedo l’ora di guardare dei video online.
Godetevi questa versione temporanea della band (che sarà fantastica) e non preoccupatevi: presto dovrete sopportarmi di nuovo.
Grazie per la comprensione e a presto.
-AS

Come abbiamo riportato oggi, nella data italiana dell’imminente tour dei Testament, saranno i Fleshgod Apocalypse a sostiture i precedentemente annunciati Exodus.
Gli Exodus hanno annullato il tour dopo i problemi familiari del chitarrista Gary Holt il cui fratello è stato investito da un taxi a Roma.