Thrash

Testament: Eric Peterson, “Nessun ritiro, andremo avanti fino alla fine”

Di Davide Sciaky - 13 Novembre 2025 - 15:27
Testament: Eric Peterson, “Nessun ritiro, andremo avanti fino alla fine”

In una recente intervista con The Metal Meltdown, Eric Peterson ha parlato della possibilità che i Testament si ritirino.
Il chitarrista ha categoricamente escluso questa possibilità:

Andremo avanti fino alla fine. Insomma, è quello che dice Chuck [Billy, cantante dei Testament]. Io potrei andare avanti all’infinito. È quello che penso. Ma chi lo sa? Mi sento ancora giovane, non mi sento affatto un sessantenne. [Ride]. Beh, è anche strano, perché ricordo [com’ero da giovane] e se potessi tornare indietro e vedere me stesso adesso, pensare a come penso e sentire quello che faccio, direi: “Wow!”. Perché ricordo che quando mio nonno aveva 60 anni era calvo, girava con un piccolo astuccio e indossava pantaloni di poliestere che gli arrivavano fino alla pancia. E io non vedo nulla di tutto questo. E penso che ora  che siamo più vecchi, forse a causa del nostro stile di vita… E penso che anche il Metal ti mantenga giovane… i Metallica – guarda i Metallica:  sono ancora al top e il loro ultimo disco era davvero forte. Ci sono altre band: gli Exodus sono in gran forma. Hanno ripreso uno dei loro vecchi cantanti [Rob Dukes]. Non ho ancora ascoltato nessuna delle [nuove canzoni degli Exodus], ma so che Gary [Holt, chitarrista degli Exodus] è come me; è in gran forma. Gli Overkill sono ancora in giro. Non vedo l’ora di ascoltare il nuovo album dei Coroner.

Ora siamo tutti a quell’età in cui ci chiediamo: mi piace ancora? Ne ho ancora voglia? Insomma, gli Anthrax sono ancora lì a spaccare. È divertente: ci sono un sacco di band che tutti noi ascoltavamo, come i Judas Priest e gli Iron Maiden, quando avevamo 18, 17, 19 anni, o quello che era, e loro avevano circa 20 anni o qualunque età avessero, ma probabilmente sono tutti 10, 15 anni più grandi di noi, e sono ancora in attività. Quindi c’è speranza. Ricordo che quando avevo quasi trent’anni e anche trentacinque anni vedevo che gli Iron Maiden erano ancora in attività. E lo sono ancora adesso. Quindi sì, penso che abbiamo ancora un po’ di tempo.
Diventa più difficile quando si invecchia. Bisogna prendersi cura di sé stessi, mangiare bene e allenarsi. Penso che se si fa questo, ci si mantiene in forma e non si esagera troppo… So che beviamo ancora tutti, ma è un po’ più difficile recuperare.

Purtroppo, arriverà un momento in cui le band Thrash Metal del mio genere scompariranno e poi ci sarà una nuova ondata di cose. Ma vedo che le band della New Wave Of British Heavy Metal sono ancora in circolazione. E quelle sono le band che ascoltavamo noi. Quindi penso che ci sia ancora tempo. Ma per quanto riguarda le altre band [che si sono riformate e continuano a fare tour e musica], tanto di cappello a loro per essere tornate e averci riprovato.

Testament hanno pubblicato lo scorso mese “Para Bellum“, il loro quattordicesimo disco.

Ultimi album di Testament

Band: Testament
Genere: Thrash 
Anno: 2025
78
Band: Testament
Genere:
Anno: 2005
85
Low Low
Low
Band: Testament
Genere:
Anno: 1994
80