Heavy

William Shatner: l’attore di Star Trek pubblicherà un album Metal con 35 icone del genere

Di Valeria Campagnale - 19 Febbraio 2026 - 17:07
William Shatner: l’attore di Star Trek pubblicherà un album Metal con 35 icone del genere

William Shatner, leggendario attore di Star Trek, ha annunciato il suo nuovo album Metal con 35 icone del genere, selezionate personalmente dall’attore, per dare vita a un progetto che fonde potenza sonora, teatralità e sperimentazione.

Da sempre attratto dalla musica che rompe gli schemi e potenzia la narrazione, Shatner ha collaborato negli anni con una vasta gamma di artisti scelti per la loro voce distintiva e credibilità. Nomi del calibro di Zakk Wylde (Ozzy Osbourne), Ritchie Blackmore (Deep Purple, Rainbow), Edgar Froese (Tangerine Dream), Wayne Kramer (MC5) e Henry Rollins (Black Flag) hanno già inciso con lui. Questo nuovo album alza ulteriormente la posta in gioco: più artisti, più distorsione, più drammaticità.

Le parole di William Shatner:

“Il metal è sempre stato un luogo dove l’immaginazione si fa rumorosa” “Questo album è un raduno di forze: ogni artista porta il proprio fuoco, la propria precisione, il proprio caos. Li ho scelti perché hanno qualcosa da dire e perché il metal esige onestà”.

Costruito su chitarre massicce, arrangiamenti orchestrali e l intensità vocale di Shatner, il disco si sviluppa tra cambi di rotta improvvisi, umorismo nero, emozioni crude e momenti di inaspettata bellezza. Il risultato è un album-evento, concepito non come una semplice curiosità, ma come una vera dichiarazione d’intenti che unisce i musicisti più rispettati del metal sotto un’unica, singolare visione.

Shatner ha aggiunto:

“Ho trascorso una vita intera a esplorare, sia nella realtà che nella finzione. Ora mi sto spingendo ancora una volta verso l’ignoto con il mio nuovo progetto heavy metal. Realizzerò cover di Black Sabbath, Judas Priest e Iron Maiden, oltre a una serie di brani inediti scritti dal mio team. L’intero progetto vedrà la luce quest’anno. Spero che vi unirete a me in questa esplorazione.”

Prossimamente verranno svelati ulteriori dettagli sul disco, tra cui il titolo, la tracklist ufficiale, la data di pubblicazione, il singolo di lancio e l’elenco completo di tutti i musicisti coinvolti nel progetto.