Live Report: Anneke Van Giersbergen a Conegliano (TV)

Di Nicola Furlan - 8 Aprile 2014 - 11:15
Live Report: Anneke Van Giersbergen a Conegliano (TV)

Anneke Van Giersbergen
@ Appartamento Hoffmann
02-04-2014 – Conegliano (TV)
Live Report a cura di Marco Donè

Mercoledì 2 aprile, uno degli appuntamenti imperdibili di questa prima parte d’anno. Anneke Van Giersbergen si esibirà all’Apartamento Hoffman a Conegliano. L’ex cantante dei The Gathering è in tour per promuovere il suo secondo lavoro solista, l’ottimo “Drive” uscito nel 2013. Ad accompagnarla in questo tour europeo sarà la cantante degli Eluveitie, Anna Murphy, in veste solista.

Arriviamo all’Apartamento Hoffman con un discreto anticipo e, svolti i convenevoli per l’ingresso, entriamo nel locale. Non ero mai entrato nell’Apartamento Hoffman e devo dire che è stato un vero piacere scoprirlo. Il locale non è grandissimo e ha la capacità di “farti sentire come a casa”, soprattutto grazie a quei divanetti e tavolini che trasmettono la sensazione d’esser in una sorta di salottino. Come non citare poi quell’angolino del locale, a cui è impossibile non restare incantati, in cui fa capolino un tavolino stile anni cinquanta con, appeso sopra d’esso, un quadro con una foto di Laura Palmer dall’affascinante serie Twin Peaks.

— — — —

ANNA MURPHY

 Sono circa le 21:30 e la gente presente al locale fa facilmente capire che l’affluenza alla serata sarà ampiamente sotto le mie aspettative. Alla fine ci saranno circa una cinquantina di persone, una serata come questa meritava sicuramente un affluenza superiore. Ma torniamo a parlare di musica. Sono circa le 22:00 quando Anna Murphy e la sua band fanno l’ingresso in scena. Non conoscevo Anna Murphy solista e la sua proposta mi sorprende un po’. Abituato a sentirla negli Eluveitie non mi sarei mai aspettato una proposta a metà strada tra Tori Amos e Bjork. Anna regala un ottima prestazione vocale e i musicisti che la accompagnano sanno il fatto loro.
I suoni sono buoni ed i presenti sembrano apprezzare. Non conoscendo le canzoni, le atmosfere cupe che si respirano per quasi tutta la durata del concerto mi risultano un po’ ostiche e fatico a digerire i pezzi. Resta il fatto che Anna fa la sua bella figura e viene applaudita ed apprezzata dai presenti. Da parte mia mi son ripromesso di ascoltare il disco… Son dell’idea che le canzoni proposte stasera da Anna Murphy, ascoltate a casa e con la giusta atmosfera, rendano molto di più.

— — — —

ANNEKE VAN GIERSBERGEN

Dopo il consueto cambio palco, poco dopo le 23:00, fa il suo ingresso Anneke Van Giersbergen. I fans le regalano da subito gran calore e affetto. Si parte alla grande con “You Will Never Change” dall’ultimo “Drive”, le atmosfere cambiano totalmente, l’alternative rock dalle venature pop dell’ultimo disco scaldano da subito i fans. Anneke sembra in gran forma e stupisce non poco quando si scusa perchè ha mal di gola e non sa come canterà nell’arco della serata. Beh, se canta così quando ha mal di gola, figuriamoci quando è in perfetta forma!

Il live è incentrato sugli ultimi due lavori, “Drive” e l’acclamato “Everything Is Changing”, ma Anneke pesca anche dal suo passato. Una vanzone tratta dal periodo “Agua De Anique” e soprattutto, per la gioia dei presenti, ben quattro pezzi dal periodo The Gathering.

I musicisti che la accompagnano fanno la loro bella figura ed anche i suoni si fanno apprezzare. Anneke regala uno show indimenticabile. Vocalmente è perfetta, dimostra un controllo della propria voce che definire invidiabile è poco. Sul palco è la solita Anneke carica di energia, sa ammaliare il pubblico con i suoi balli ma soprattutto con i suoi sguardi. Quegli occhi azzurri sono ipnotici. Da segnalare anche il trasporto con cui vive le canzoni, trasporto che si riflette sui fans.

L’apice di tutto questo lo si raggiunge con “Beautiful One” e “Circles” suonate in versione acustica dalla sola Anneke. La prima parte dello show si chiude con la splendida e immortale “Strange Machine” tratta da quel capolavoro intitolato “Mandylion” dei The Gathering.
Anneke e la sua band salutano il pubblico ed entrano nel backstage per uscirne poco dopo acclamati dai presenti. Tre gli encore della serata, una piano version di “Leaves” dei The Gathering seguita da “We Live On” e dalla splendida “The Best Is Yet To Come” dall’ultimo “Drive”. Stavolta è finita veramente, Anneke e la band ringraziano il pubblico dell’Apartamento Hoffman che a sua volta applaude soddisfatto la cantante olandese. Gran concerto che meritava sicuramente un’affluenza superiore.

— — — —