Vario

Live Report: Goblin – Claudio Simonetti’s + Watershape + Dark Ages @ The Factory, Verona, 08/02/2020

Di Monica Atzei - 13 Febbraio 2020 - 19:09
Live Report: Goblin – Claudio Simonetti’s + Watershape + Dark Ages @ The Factory, Verona, 08/02/2020

GOBLIN – CLAUDIO SIMONETTI’S + WATERSHAPE + DARK AGES – 8 febbraio 2020 – The Factory, Verona

Report a cura di Monica Atzei

 

Sabato 8 febbraio inaugurazione della nuova sede del The Factory in quel di Verona e per iniziare con i giusti crismi perché non invitare a questo nuovo percorso i Goblin – Claudio Simonetti’s?

Infatti lo staff del The Factory ha preparato una serata con due band venete, gli Watershape e i Dark Ages, di genere progressive a fare da apripista al Maestro e ai suoi adepti sul palco.

– Watershape –

La band degli Watershape capitanata dal batterista Francesco Tresca (Arthemis) propone un meltin’prog molto ricercato ed efficace che rimanda a King Crimson, Porcupin Tree e Dream Theater. Il quintetto è affiatato e propone cinque brani estratti dall’album “Perceptions”, godibili al pubblico con un incontro tra passato e presente nelle atmosfere impreziosite dalle tastiere.

Watershape Line up

Nicolò Cantele- Vocals

Francesco Tresc- Drums

Mattia Cingano-Bass

Enrico Marchiotto- Keyboards

Mirko Marchesini- Guitars

Watershape Set list

Beyond Then Line of Being

Fanciful Wonder

Alienation Deal

The Puppets Gathering

Cosmic Box #9

– Dark Ages –

Veloce cambio palco ed ecco i Dark Ages, formazione nata nel 1982 da Simone Calciolari che ritroviamo sul palco energico e attento. Presentano brani da vari album pubblicati nel corso degli anni, come ‘Chasm’ e ‘Oath’ dall’opera rock “Teumann” e un inedito a cui ancora non è stato dato il titolo ma bene inserito nel prog-metal proposto dalla band.

Dark Ages Line up

Roberto Roverselli- Vocals

Simone Calciolari- Guitars

Angela Busato- Keyboards

Carlo Busato- Drums

Gaetano Celotti- Bass

Dark Ages Set list

Chasm

A Closer Look

Brano nuovo

The Anthem

Oath

– Goblin – Claudio Simonetti’s –

Il Maestro Claudio Simonetti entra in scena, riprende tutto il pubblico (sold out), fumo sul palco, le immagini iniziano a scorrere dietro il palco e si inizia un viaggio nelle colonne sonore e nelle musiche che hanno fatto la storia del cinema italiano e non solo. Da il ‘Cartaio’ a ‘Zombi’, da ‘Non Ho Sonno’ a ‘Opera’ passando anche per due brani (riproposti nell’ultimo album “The Devil Is Back”) del mai dimenticato padre Enrico Simonetti che omaggia con ‘Gamma’ e ‘Drug’s Theme’.

Una cavalcata di emozioni e ricordi, nel pubblico fan di tutte le età ammirano in religiosa adorazione Simonetti che “parla” con le tastiere, musicista come pochi e la sua band che è portentosa: drumming spettacolare affidato a Federico Maragoni, basso percussivo e portante per la spettacolare Cecilia Nappo e la chitarra di Bruno Previtali che ci regala alcuni assoli da paura.

‘Suspiria’, ‘Tenebre’, ‘Phenomena’ un crescendo di emozioni, tecnica e passione fino a “Profondo Rosso” di cui ci regala la title-track e anche ‘Wild Session’, ‘Deep Shadows’, ‘Death Dies’ e ‘Mad Puppet‘.

I nostri hanno suonato per quasi due ore instancabilmente dei capolavori senza tempo, chapeau al Maestro Simonetti e alla sua band che ci hanno regalato una serata difficile da dimenticare.

Goblin- Claudio Simonetti’s Line up

Claudio Simonetti – Keyboards

Bruno Previtali – Guitar

Cecilia Nappo – Bass

Federico Maragoni – Drums

Goblin- Claudio Simonetti’s Set list

Rain Zero One

Mater Lacrimarum

Il Cartaio

Demons

E Suono Rock

Roller

Dawn of the Dead

Zombi

Zaratozom

Aquaman

Non Ho sonno – Death

Farm

Opera

Gamma

Drug’s Theme

Agnus Dei

The Devil Is Back

Suspiria

Tenebre

Phenomena

Wild Session

Deep Shadows

Death Dies

Mad Puppet

Profondo Rosso