Vario

Live Report: Graspop 2018 21-24/06/2018

Di Davide Sciaky - 20 Agosto 2018 - 12:22
Live Report: Graspop 2018 21-24/06/2018

Il Graspop Metal Meeting arriva quest’anno alla sua ventitreesima edizione che festeggia con un record personale: nel 2018 infatti il festival ha avuto un record di presenze, oltre 220.000 persone, provenienti da 91 paesi diversi.
Altro record senza precedenti per il festival è stato il completo sold-out dei biglietti, sia per l’evento intero che per le singole giornate.
Inoltre il festival ha aggiunto un giorno ai tradizionali tre di evento, includendo un headliner d’eccezione, i Guns N’ Roses, ad aprire il Graspop con un giorno d’anticipo rispetto al solito.

La lineup si è rivelata, annuncio dopo annuncio, eccezionale e capace di soddisfare i gusti di veramente chiunque (anche se bisogna dire che a festival di queste dimensioni è quasi impossibile non trovare gruppi che interessino): Guns N’ Roses, Iron Maiden, Ozzy Osbourne, Megadeth, Kreator, Ghost, Hollywood Vampires, A Perfect Circle, Ayreon e tanti, tanti altri.

Encomiabile poi l’organizzazione di un evento tanto mastodontico che ha permesso lo svolgimento del festival senza problemi, senza mai code eccessive e con una grande offerta di servizi (cibi diversi, banchetti di merchandise, ecc.).

L’unica critica che si può muovere al festival, davvero piccola davanti al gigantesco lavoro fatto per tutto il resto, è l’uso di coupon: all’interno dell’area festival, infatti, per l’acquisto di cibo e bevande è obbligatorio usare dei coupon che vanno cambiati all’ingresso.
Se pensiamo che molti festival (anche di dimensioni molto minori come Metaldays e Brutal Assault) usano tessere contenenti il credito disponibile, fa un po’ strano che un festival grande quanto Graspop non si modernizzi con un sistema già molto diffuso e certamente più comodo che doversi portare dietro tanti coupon.
Speriamo quindi che il festival belga decida di adottare questa soluzione in futuro.

Report a cura di Davide Sciaky