Recensione: Live In Germany

Di Fabio Vellata - 16 Ottobre 2008 - 0:00
Live In Germany
Etichetta:
Genere:
Anno: 2008
Nazione:
Scopri tutti i dettagli dell'album
75

Trent’anni di carriera al vertice della scena hard rock, collaborazioni di prestigio e altisonanti con alcuni dei più grandi musicisti del settore ed una serie di album sempre confortati dalla bravura di un artista eccelso e dalla voce semplicemente unica.

Il momento per il primo live ufficiale è senz’altro quello giusto per Mr. Joe Lynn Turner, frontman che non necessita di presentazioni e che potremmo definire, senza troppi giri di parole, come uno dei migliori singer esistenti su questo piccolo angolo di universo.

Registrato giusto un anno fa (1 ottobre 2007) in quel di Ludwigsburg, Germania, in occasione del United Forces Of Rock Festival, “Live In Germany” è esattamente quello che ci si potrebbe attendere da un artista del calibro di JLT, grande in studio, ma altrettanto capace e virtuoso sulle assi di un palco.
L’elemento live è, infatti, come ben preventivabile, situazione di totale agio per le potenti corde vocali di Turner, capace di rendere al meglio i brani in presa diretta senza lasciare spazio alla minima esitazione o incertezza. Il risultato è una prova di valore e sostanza, merito senza dubbio di una grandissima esperienza acquisita in decenni di successi ma, parimenti, di un talento straordinario dalla classe incommensurabile, con davvero pochi eguali nella scena odierna.

Gradevole e ben confezionato, il live si presenta ai fan come una sorta di greatest hits dell’interprete statunitense, equamente suddiviso tra i classici di Rainbow e Deep Purple e le ottime release soliste (con particolare riguardo per l’ultimo capitolo, il buonissimo “Second Hand Life”, edito nel 2007), racchiusi in oltre settanta minuti di ottima musica cui non manca un più che accettabile livello sonoro e di produzione.

Come detto, nulla da obiettare sulla prestazione di Turner, è soddisfacente anche la prova dei musicisti chiamati a contribuire alla riuscita dell’evento. Notevole soprattutto Karl Cochran, chitarrista già visto in azione con Ace Frehley.

Riascoltare in versione live brani come “Death Alley Driver”, “Spotlight Kid”, “I Surrender”, “Stone Cold”, la titanica “Burn” posta in chiusura, “Power Of Love” e “Street Of Dreams” è, inutile dirlo, sempre un grande piacere per tutti gli ammiratori del grande JLT, che senza dubbio apprezzeranno e non mancheranno di fare un pensierino all’acquisto di questa sua prima opera dal vivo.

Le uscite di questo tipo si sa, sono cose principalmente dedicate agli estimatori. Se Joe Lynn Turner è tra i vostri preferiti non esitate troppo quindi…

Tracklist:

01. Death Alley Driver
02. I Surrender
03. Power
04. Street of Dreams
05. Power of Love
06. Can’t Let You Go
07. Jealous Lover
08. Your Love is Life
09. Blood Red Sky
10. Stone Cold
11. Can’t Happen Here
12. Spotlight Kid
13. Burn

Line Up:

Joe Lynn Turner – Voce
Karl Cochran – Chitarre
Greg Smith – Basso
Michael Sorrentino – Batteria
Carmine Giglio – Tastiere

Ultimi album di Joe Lynn Turner

Genere:
Anno: 1985
89