Recensione: No Quarter (Live 2009)
I The Poodles sono una band scandinava di grande successo in patria, assurta agli onori della cronaca dal 2006 ad oggi grazie a tre album ed una manciata di singoli di purissimo hard rock melodico di marca svedese.
Dischi capaci di riscuotere, tra l’altro, un grande successo di critica, tanto da far inserire i The Poodles, da parte della stampa specializzata in classic-rock, accanto a H.e.a.t., Issa ed altri, nel novero dei protagonisti di una presunta new wave dell’AOR, che potrebbe star rilanciando (e ovviamente noi ce lo auguriamo) questo genere al di fuori dei confini underground in cui è confinato oggi, in contrasto con i fasti degli anni Ottanta del ventesimo secolo.
I responsabili di Frontiers Records, label italiana certamente protagonista della riacquistata visibilità del melodic rock, non potevano lasciarsi sfuggire tanta grazia, ed ecco che, per festeggiare il recente accasamento dei The Poodles presso l’etichetta di Serafino Perugino, arrivano un CD (ed un DVD, quest’ultimo dal titolo “In The Flesh”) live, a mò di “riassunto delle puntate precedenti” nell’attesa del prossimo full-lenght d’inediti.
“No Quarter” è la prima testimonianza dal vivo della band svedese, e rappresenta dunque un banco di prova per verificare la “tenuta” del combo sulle assi del palcoscenico.
Si tratta di un esame decisamente superato: che spasso, che grinta e che freschezza emergono, infatti, dai suoni del CD!
E sì che non si apre neanche con un pezzo così rock’n’roll, bensì con il mid-tempo accattivante e teatrale, ma già comunque sapido di melodie aperte a vele spiegate, intitolato “Too Much Of Everything”, tratto dal più recente “Clash Of Elements”, dello scorso anno.
Ma già la seguente “Caroline” ci porta subito nei meandri di un hard-rock scanzonato, movimentato, “chitarroso” (grazie al lavoro tagliente ed affilato dell’ascia Henrik Bergqvist ) che imperversa per tutto il concerto.
Naturalmente proprio “Clash Of Elements”, al cui tour si riferisce il CD, è l’album più setacciato dal live: ecco sfilare dunque “Like No Tomorrow”, cadenzata e scanzonata, adornata da una melodia irresistibile, la ballad dagli echi Europe/Fair Warning “One Out Of Ten”, il rocker trascinante “I Rule The Night”.
Non mancano però i rimandi alle due opere precedenti, tra i quali brillano le travolgenti, divertenti e frizzanti “Seven Seas” e “Night Of Passion” nonchè l’anthemica “Metal Will Stand Tall”, dagli echi power, ed ancora il singolo “Line Of Fire” (presentato all’Eurovision Song Contest…..guardate un po’ cosa circola in Svezia in queste trasmissioni “nazional-popolari”…..v’immaginate in Italia i Rhapsody Of Fire o gli Hungryheart al festival di Sanremo?) e gli immancabili assolo strumentali di chitarra (“Lullaby for Jimmy”) e batteria (privi peraltro d’inutili virtuosismi).
Tra queste tracce, insomma, chi ama tale genere troverà un profluvio di melodie invincibili, di chitarre guizzanti, d’allegria e di freschezza non disgiunte da un certo orgoglioso cipiglio da hard-rockers.
Se dunque ancora non vi è capitato di incrociare The Poodles, non fatevi sfuggire quest’occasione per fare la loro conoscenza!
Discutine sul forum nel topic dedicato ai The Poodles!
Tracklist:
“No Quarter” CD:
01. Too Much Of Everything
02. Caroline
03. Seven Seas
04. Metal Will Stand Tall
05. Like No Tomorrow
06. One Out Of Ten
07. Lullaby For Jimmy
08. Drum Solo
09. Echoes From The Past
10. Thunderball
11. I Rule The Night
12. Night Of Passion
13. Flesh & Blood
14. Line Of Fire
“In The Flesh” DVD table of contents:
Movie:
Introduction
Stockholm, Party & Fun
About The Poodles
Metal Standing Tall
The Director & Crew
Being On Top
Jakob
Henrik
Pontus
Kicken
The First Five Rows
Tribute To The Fans
End Credits
Concert:
Too Much Of Everything
Caroline
Seven Seas
Metal Will Stand Tall
Like No Tomorrow
One Out Of Ten
Echoes From The Past
Thunderball
I Rule The Night
Night Of Passion
Flesh & Blood
Line Of Fire
Extras:
Like No Tomorrow (Video)
I Rule The Night (Video)
In The Flesh (Video)
Warrior (The Movie Trailer)
Majestic Film And Metal Warriors
Line Up:
Jakob Samuel – Vocals
Pontus Egberg – Bass
Christian Lundqvist – Drums
Henrik Bergqvist – Guitars