Recensione: Psalm 9 (reissue)

Di Enzo - 3 Gennaio 2007 - 0:00
Psalm 9 (reissue)
Band: Trouble
Etichetta:
Genere:
Anno: 2006
Nazione:
Scopri tutti i dettagli dell'album
90

Nati nel 1979 gli americani Trouble pubblicarono, dopo una serie di interessanti demo profondamente ispirati al Black Sabbath sound degli anni 70, il loro primo full lenght. Era il 1984 e Psalm 9 risultò subito un lavoro interessante ed originale sebbene non riscosse il successo sperato. Il disco in questione è stato recentemente ristampato in una splendida edizione contenente, oltre all’album, un bonus DVD che analizzeremo in seguito.

Il disco.
con Psalm 9 i Trouble forgiano definitivamente la loro proposta musicale. Abbandonati relativamente i profondissimi echi Black Sabbath, la band intraprende un cammino altamente personale ed innovativo che porterà Eric Wagner (singer), McAllister (basso), Olson (batteria), Franklin e Wartell (chitarristi) alla creazione di un monolitico concentrato di possente ed imponente Doom Metal/Hard Rock dalle tinte cupe, cadenzate, pachidermiche nonchè dall’importanza storica assolutamente disarmante. La opener track The Tempter è un chiaro manifesto della musica del gruppo. Riff cupi e monolitici, incedere lento ed ossianico, struttura melodica apocalitticamente evocativa, tutto questo è quello che ci aspetta in questo concentrato di rovente e fluido Metallo pesante. Pochi anni più tardi e band come Candlemass attingeranno da questo disco a piene, anzi, pienissime mani. Non c’è pertanto da meravigliarsi se dischi come Nightfall sembrano prendere vita, animarsi e plasmarsi da canzoni come questa. L’album continua sulle forsennate strade dell’Heavy metal cupo ed oscuro con l’emblematica Assassin (splendida l’interpretazione vocale di Wagener) mentre il riff imperioso di Franklin torna imponente e fiero nell’inarrestabile cascata metallica di Revelation. Il disco ci riserva altre sorprese, infatti la dinamica The Fall of Lucifer riesce ad unire una solennità epica tipicamente Heavy Metal all’oscurità e alla possenza tipiche del doom più dinamico e travolgente. I Trouble erano una Christian Metal band e lo dimostravano attraverso i testi della title track Psalm 9 (in pratica “salmo 9”), splendido componimento dove il gruppo metteva in risalto la propria fede attraverso un meraviglioso e perfetto riassunto di tutti i lati della loro formidabile musica.
La ristampa in questione, ad opera di una professionalissima Escapi Music, si avvale di una produzione più pulita e potente rispetto alla versione originale. Il booklet è stato arricchito con foto del gruppo ed informazioni inedite sulla storia della band. La confezione è inoltre molto elegante.

DVD.
La ristampa contiene anche un DVD bonus al cui interno troviamo una rara e storicamente importante esibizione in uno studio televisivo nel lontano 1982 quando i Trouble cominciavano a muovere i primi passi nell’underground americano. La qualità dei video non è granchè e le canzoni lasciano sicuramente il tempo che trovano, tuttavia ci resta tra le mani un documento davvero importante per gli amanti di questo gruppo e della musica Doom in generale e che la Escapi Music ha resto disponibile finalmente per tutti. I Trouble furono il primo vero e proprio act ad impersonare un certo tipo di Heavy/Hard rock cupo e sontuoso e questo album fu forse il primo disco in assoluto a poter fregiarsi dell’appellativo Doom Metal nella sua eccezione più classica.

Vincenzo Ferrara.

Ultimi album di Trouble

Band: Trouble
Genere:
Anno: 2006
90