Recensione: Sacrifice

Di Lorenzo Bacega - 23 Giugno 2010 - 0:00
Sacrifice
Band: Section A
Etichetta:
Genere:
Anno: 2010
Nazione:
Scopri tutti i dettagli dell'album
69

Terzo full length ufficiale per i danesi Section A, quintetto formatosi nel corso del 2001 per volontà del polistrumentista Torben Enevoldsen. Una volta completata la line-up nel corso dello stesso anno con l’arrivo del cantante Andy Engberg e del batterista Andreas Lill (Vanden Plas, Abydos, Winterlong), i tre musicisti iniziano a comporre i pezzi che vanno a formare il disco di debutto, dato alle stampe nel 2003, intitolato The Seventh Sign. A ben quattro anni di distanza da Parallel Lives, secondo studio album targato Section A, uscito nel 2006, vede ora la luce la terza fatica ad opera del terzetto danese, dal titolo Sacrifice, pubblicato nel mese di maggio del 2010 dalla finnica Lion Music.

Composto da dieci tracce (per un minutaggio complessivo di poco inferiore ai cinquanta primi di durata), questo Sacrifice si rifà per la maggiore a un progressive metal piuttosto robusto e coriaceo, a metà strada tra Dream Theater e Symphony X, a cui vanno inoltre ad aggiungersi influenze di stampo più propriamente heavy metal. Davvero ottima la prova offerta in questa occasione da parte del mastermind Torben Enevoldsen (Acacia Avenue, Fatal Force, Decoy), vero e proprio protagonista del disco, qui impegnato nella triplice veste di chitarrista, bassista e tastierista (oltre che come principale compositore di tutte le tracce qui proposte). Estremamente buono anche il lavoro svolto del frontman Andy Engberg (Lion’s Share, Dreams Fall, Book of Reflections), un cantante dalla voce piuttosto versatile, ma capace di esprimersi al meglio soprattutto nei registri più alti e acuti, mentre a chiudere la line-up troviamo il batterista Thomas Heintzelmann (già assieme a Enevoldsen negli Acacia Avenue), giunto in seno alla band nel corso del 2007 in sostituzione di Johan Koleberg, che si fa apprezzare per una prestazione complessivamente convincente e senza particolari imprecisioni. Un disco, questo Sacrifice, che ci offre una manciata di pezzi decisamente compatti e di grande impatto, assolutamente vivaci, mai troppo intricati a livello di partiture, e sicuramente capaci di mettere in evidenza le ottime capacità esecutive appannaggio del terzetto danese. Un lavoro inoltre che appare piuttosto omogeneo dal punto di vista stilistico, sicuramente godibile e abbastanza piacevole da ascoltare nella sua interezza, ma tuttavia davvero poco brillante e originale a livello di songwriting: nonostante la presenza di qualche spunto tutto sommato interessante dal punto di vista compositivo, e di una tracklist scorrevole e formata da brani di alto livello, si ha infatti la sensazione di trovarsi davanti a un lavoro più che altro di mestiere, composto senza grandi ambizioni, e assolutamente scarso quanto a personalità. Non mancano in ogni caso gli episodi positivi: basti pensare ad esempio a Room with a View, un pezzo estremamente roccioso e tirato, impreziosito da un refrain particolarmente azzeccato. Come non menzionare inoltre la più travolgente e dirompente Heroes, un brano caratterizzato da ritmiche serrate e dalle pesanti influenze neoclassiche, mentre con l’ultima The City is Falling ci si sposta verso territori più prettamente melodici, per un brano piuttosto articolato che ha dalla sua un’ottima interpretazione vocale da parte di Andy Engberg.

In definitiva, questo Sacrifice è un disco tutto sommato piacevole da ascoltare, sicuramente ben interpretato da un punto di vista puramente esecutivo, ma allo stesso tempo piuttosto derivativo e poco originale a livello di songwriting. Un lavoro che non brilla certo per inventiva e per freschezza compositiva, ma che comunque presenta innegabilmente alcuni spunti decisamente interessanti e degni di nota. Insomma, un lavoro abbastanza trascurabile questo sfornato dai Section A, con la speranza che nel prossimo futuro questi tre danesi riescano a dare alle stampe un platter ben più profondo e riuscito.

Lorenzo “KaiHansen85” Bacega

Discutine sul forum nel topic relativo

Tracklist:
01. Sacrifice
02. Room With A View
03. Lionheart
04. Land Of The Desert Sun
05. Concealed In Lies
06. Intoxicated
07. Heroes
08. Days Of Sorrow
09. Danger
10. The City Is Falling

Line Up:
Andy Engberg – Vocals
Torben Enevoldsen – Guitars, Bass, Keyboards
Thomas Heintzelmann – Drums

Lasse Finbråten – Keyboard solo on Land of the Desert Sun
 

Ultimi album di Section A

Band: Section A
Genere:
Anno: 2010
69
Band: Section A
Genere:
Anno: 2006
62
Band: Section A
Genere:
Anno: 2003
70