Recensione: Warning Games

Di LeatherKnight - 7 Ottobre 2002 - 0:00
Warning Games
Band: Hocculta
Etichetta:
Genere:
Anno: 1985
Nazione:
Scopri tutti i dettagli dell'album
78

Dell’allora florido panorama Heavy Metal Italiano anni 80 al giorno d’oggi rimane ben poco. Ad essere onesti, solo un gruppo, i Death SS, è stato in grado di attraversare quasi sempre attivamente la scena dagli anni 70 ad oggi. Ma  generalmente di tutta quella scena (veramente meritevole di essere conosciuta) non rimangono che ricordi…e perché allora non ricordare?

Quando già i primi pioneri dell’Hard and Heavy Italiano muovevano i primi passi (Vanadium, Strana Officina, Devil’s Claws, Death SS, ecc..), debuttò per l’etichetta milanese Discotto un gruppo composto da cinque ragazzi capaci di fare scintille con gli strumenti in mano.
Registrato e prodotto così come le limitazioni di quegli anni imponevano, in poco tempo venne forgiato questo lp che ben presto riscosse un buon successo tra i metal kids italiani (e qualcosa all’estero) grazie all’alta qualità dei brani e alla chiara personalità della band, per poi divenire successivamente una appetibile rarità tra i maniaci “old school” di mezzo mondo (affermo per esperienza diretta: esistono fans degli Hocculta dal Giappone agli USA, passando per il Portogallo).

Potete farvi un’idea di come suoni questo disco se mettete insieme l’irruenza priestiana, l’energia genuinamente NWOBHM, splendide melodie à la Saxon, una voce esplosiva molto simile a quella di Klaus Meine degli Skorpions ed un inquietante alone di cupo mistero sabbathiano che aleggia qui e là (“Dream of Death” e “Witches Chant” in particolare).

Entrambi i lati di questo discone nero filano via che è una meraviglia: tra l’esplosiva energia sprigionata da “Owner of the Earth”, “We Give The Power” o la titletrack ed episodi oscuri e granitici come “Dream of Death” ed “Entity”.

Quello che ne viene fuori è un discone di purissimo metallo tradizionale, che non perde neanche un colpo con i suoi venti e passa anni sulle spalle. L’unico difetto è la produzione purtroppo, ma che ci possiamo fare?
Disco di culto assoluto e quindi grande rarità sul mercato. Se lo vedete in giro..sapete quello che dovete fare!

Leopoldo “LeatherKnight” Puzielli

Lato A
1) We’ll play again
2) Owner of the Earth
3) Total Confusion
4) Dream of Death

Lato B
5) Warning Games
6) Entity
7) We Give the Power
8) Witches’ Chant

Ultimi album di Hocculta

Band: Hocculta
Genere: Heavy 
Anno: 2022
70
Band: Hocculta
Genere:
Anno: 2006
71
Band: Hocculta
Genere:
Anno: 1985
78