Black

Vacua: a novembre fuori ‘Mater’, l’album di debutto

Di Andrea Bacigalupo - 4 Settembre 2025 - 22:06
Vacua: a novembre fuori ‘Mater’, l’album di debutto

La Black Metal band italiana Vacua pubblicherà il suo album di debutto, dal titolo ‘Mater, il 7 novembre via  Hidden Marly Production .

I Vacua emergono dalle profondità della Roma underground, pagana ed esoterica con il loro album di debutto ‘Materdice la band “Dopo l’uscita del loro EP di debutto,  ‘Mater‘ include sette tracce Black Metal (e un breve interludio) definite da uno stile al tempo stesso melodico e aggressivo, con ritornelli memorabili e ritmi incalzanti. Questa volta, la produzione è moderna e non più cruda/lo-fi (a differenza dell’EP di debutto). L’album ci riconnette con Madre Terra e la nostra essenza di esseri effimeri, confrontandosi anche con gli errori della nostra specie. La costante violazione di Madre Terra e la Sua conseguente disperata autodistruzione è il tema principale, cantato in italiano. È anche un omaggio a coloro che adoravano la Natura glorificandola e offrendosi come tributo terreno, come le “Janare”, le streghe tipiche del Sud Italia.”

Mater‘ Tracklist:

Falce dei Reietti
Dies Funeris Terrae
Dissolto
Agoraphobia
Interlude
Rantoli nel Buio
Trasmigrazione
Aura Glaciale

I Vacua sono una band black metal di Roma, formatasi nel 2023. Nello stesso anno, a dicembre, hanno pubblicato il loro EP di debutto omonimo, caratterizzato da un crudo sound black metal medievale con sfumature DSBM e un outro in stile dungeon synth. Dal punto di vista lirico, il lavoro ruota attorno ai conflitti interiori e alla sete di vendetta di una Janara, una figura di strega radicata nel folklore medievale dell’Italia meridionale. Nel corso del 2024 e del 2025, i Vacua hanno condiviso il palco con diversi artisti, tra cui Sociasylum (Estonia), Rats Will Feast (Finlandia) e band italiane come Wizard Master, Svart Vinter, Brainsore e Black Motel Six. Il 15 ottobre 2025 apriranno il concerto degli Unholy Altar (USBM) a Pescara. Il 18 ottobre 2025 la band si esibirà al Rome Carnage Extreme Fest III, insieme agli headliner Desaster (Germania) e ad altri artisti estremi italiani tra cui Infernal Angels, Dr Gore, Sonum e Grief Prophecy.