Heavy

Agarwaen: disponibile il nuovo singolo “Circo De La Muerte”

Di Valeria Campagnale - 31 Gennaio 2026 - 18:00
Agarwaen: disponibile il nuovo singolo “Circo De La Muerte”

Comunicato stampa

La band Asylum Metal finlandese Agarwaen è lieta di annunciare che il suo nuovo album, intitolato “The Murder Trend”, uscirà il 3 Luglio 2026 tramite Over The Border Records!

“The Murder Trend” è un concept album a tutto tondo che si addentra in abusi, traumi, vendette e follia ereditaria. Raccontato in pieno stile horror, l’album segue Anton, un ragazzo distrutto da una crudeltà sistemica, la cui vita passa dall’abbandono e dalla violenza all’omicidio ritualizzato in un circo e ad essere indottrinato da una setta. Ciò che inizia come una tragedia sociale si evolve in qualcosa di molto più grottesco: una maledizione generazionale incarnata attraverso maschere e un carnevale di morte.

Un assaggio di ciò che ci si può aspettare dall’album si può avere con il brano “Circo De La Muerte”, disponibile come video e come singolo digitale sulle principali piattaforme di streaming.

Ascolta/scarica il brano QUI.

“The Murder Trend” sarà disponibile come digipak corredato da un booklet di 12 pagine.

Pre-ordina la tua copia QUI.

Ecco cosa dicono gli Agarwaen riguardo “Circo De La Muerte”:
“Il brano era stato originariamente scritto per un concorso, ma si è rivelato così strano e interessante che ha finito per dare forma all’intero album. Il brano originale è stato poi diviso a sua volta in due brani, il secondo dei quali uscirà più avanti quest’anno. In questo brano, il protagonista rivive gli orrori del passato attraverso gli occhi del suo trisavolo, vedendo e provando le stesse emozioni di quando massacrava persone in un circo itinerante indossando una maschera da clown.”

Musicalmente, “The Murder Trend”i muove tra passaggi strumentali cinematografici, un metal estremo implacabile, folli combinazioni di stili diversi e passaggi teatrali che sottolineano il crollo psicologico della storia. È groovy, progressivo, violento come l’inferno e tuttavia strappa un sorriso storto quando lo si ascolta.

Intransigente e narrativamente esplicito a livello di testi, “The Murder Trend” presenta una cupa riflessione su come le vittime possano trasformarsi in mostri e su come nel mondo moderno le tendenze violente possano diffondersi come un contagio una volta che si è dato loro un simbolo da indossare.

L’album è stato masterizzato dal vincitore del Grammy Award Svante Forsbäck, prodotto dal vincitore dell’Emma Award Teemu Aalto.

Questo non è solo un album, ma un grottesco racconto horror moderno messo in musica.

Tracklist:

1. False Arrival
2. Bad Beginning
3. God Complex
4. Orphan Son
5. La Colección
6. Circo de la Muerte
7. The Hunt
8. Clowny Business
9. Aenimus
10. The Murder Trend